Minturno, quella bandiera blu che sventola sul lungomare

Nei giorni scorsi la consegna da parte dell'Amministrazione comunale agli operatori balneari per la sesta volta

Per la sesta volta consecutiva la Bandiera Blu sventola sul litorale di Minturno. L’Amministrazione, presso il Lido La Siesta, nei giorni scorsi ha consegnato agli operatori balneari le bandiere 2026 da esporre insieme ai pannelli informativi che illustrano gli adempimenti obbligatori richiesti dalla FEE, l’organismo che attribuisce il prestigioso riconoscimento internazionale sulla base di rigorosi standard di qualità.

In apertura dell’incontro, il Sindaco Gerardo Stefanelli, in un comunicato dell’ente, ha sottolineato che: “La Bandiera Blu è il risultato di dieci anni di scelte politiche e amministrative, di investimenti e lavoro quotidiano per far crescere la città. Il sesto riconoscimento consecutivo ha un valore preciso che si traduce in fatti concreti: significa avere spiagge sicure, garantire inclusione, mantenere un sistema di raccolta differenziata che funziona, valorizzare la pista ciclabile. È su questa rete di servizi, e sulla qualità dell’accoglienza, che si costruisce la nostra credibilità come meta del turismo nazionale e internazionale. Un modello integrato ed efficiente che certifica la maturità di una comunità moderna”.

Il Vicesindaco Elisa Venturo ha richiamato l’attenzione sulle date chiave che scandiranno l’estate targata Bandiera Blu 2026: “La stagione ufficiale prenderà il via il 1° luglio per concludersi il 31 agosto, periodo durante il quale i massimi standard previsti dal programma saranno costantemente monitorati e garantiti”. La festa per l’assegnazione del riconoscimento si terrà il 27 giugno, in concomitanza del tradizionale “Benvenuti a Scauri”. A questo calendario si aggiunge la giornata di sensibilizzazione e prevenzione “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, in programma il 25 luglio, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, istituita dall’ONU e promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In particolare, il Vicesindaco Venturo ha ribadito “la centralità degli adempimenti obbligatori affidati ai balneari, essenziali per il mantenimento della certificazione di qualità ambientale e dei servizi turistici”.

L’Assessore al Demanio Giuseppe Tomao ha evidenziato: “Questo riconoscimento non è mai scontato, è il frutto di un attento lavoro da parte degli uffici e della puntuale pianificazione dell’Amministrazione Comunale. Quest’anno, inoltre, la gestione delle spiagge libere è stata interamente affidata, garantendo i servizi di salvamento e pulizia su ogni arenile e, per il secondo anno consecutivo, è attivo sul lungomare di Scauri il box della Croce Rossa Italiana che assicura assistenza ambulatoriale non specialistica. Il nostro obiettivo non si ferma qui, puntiamo ad estendere questo riconoscimento anche sulla Riviera del Levante, la parte più a sud della costa minturnese, dove stiamo attuando una massiccia riqualificazione del territorio. La Giunta, proprio ieri, ha approvato il masterplan che prevede nuovi accessi alle spiagge, potenziamento dei parcheggi e della pubblica illuminazione, in aggiunta al nuovo tratto fognario già in corso di realizzazione”.

I pannelli informativi consegnati ai balneari, alla presenza del Delegato alla Qualità delle acque marine Roberto Rotasso, contengono nel dettaglio le prescrizioni che gli operatori dovranno esporre in modo ben visibile all’utenza e rispettare rigorosamente. Tra i requisiti principali figurano la trasparenza sulle informazioni relative alla qualità delle acque di balneazione e le iniziative di sensibilizzazione rivolte ai bagnanti. Massima attenzione è richiesta anche per la gestione dei rifiuti sull’arenile, che prevede la presenza di un numero adeguato di contenitori per la raccolta differenziata. Sul fronte della sicurezza e dei servizi, i balneari dovranno garantire dotazioni di primo soccorso, servizi igienici puliti e accessibili e percorsi facilitati. Proprio sul tema dell’accessibilità al mare per le persone con disabilità o a ridotta mobilità, l’Amministrazione Comunale sta provvedendo a consegnare alle spiagge libere le speciali sedie job, che saranno messe a disposizione gratuitamente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -