Sermoneta, il territorio si racconta attraverso il gelato

Tre gusti speciali nati dalla collaborazione tra una gelateria e alcune aziende locali per valorizzare tradizioni, prodotti e identità

C’è un modo originale per valorizzare un territorio: trasformarne sapori, storia e tradizioni in un gelato. È l’idea nata a Sermoneta, dove alcune realtà produttive locali hanno deciso di collaborare per creare un progetto che unisce promozione territoriale, artigianato alimentare e identità culturale.

L’iniziativa porta la firma di Roberta Del Bono, titolare della gelateria Ninì Gelato e Cioccolato di Pontenuovo, che ha realizzato tre gusti speciali utilizzando ingredienti provenienti da aziende del territorio.

Tre gusti per raccontare Sermoneta

Il primo gusto si chiama “Il Pastore di Sermoneta” ed è un omaggio alla tradizione agricola locale. Il gelato combina la confettura di visciole e l’agresto prodotti dall’azienda agricola La Valle dell’Usignolo, recuperando sapori profondamente legati alla storia rurale del territorio.

Il secondo propone un delicato fior di latte con miele di agrumi, realizzato grazie alla collaborazione con L’Oasi delle Api, azienda specializzata nella produzione di miele.

Il terzo gusto prende ispirazione dalla tradizione dolciaria sermonetana e utilizza la Serpetta, il celebre biscotto prodotto dal biscottificio I Dolci di Nonna Maria, le cui origini risalgono al Cinquecento.

Fare rete per valorizzare il territorio

L’aspetto più significativo del progetto è la collaborazione tra imprese locali.

«Tutti i produttori hanno accettato con entusiasmo di partecipare», spiega Roberta Del Bono. L’obiettivo era creare un prodotto capace di raccontare Sermoneta e, allo stesso tempo, promuovere le attività che ogni giorno contribuiscono a mantenerne vive le tradizioni.

Una filosofia condivisa anche dalle aziende coinvolte, che vedono nella collaborazione uno strumento per rafforzare l’identità territoriale e ampliare la conoscenza delle produzioni locali.

Il riconoscimento del Comune

Per celebrare l’iniziativa, il sindaco Giuseppina Giovannoli e l’assessore al Commercio Melissa Girardi hanno consegnato ai produttori coinvolti un attestato di merito per il contributo dato alla promozione di Sermoneta.

«Questa iniziativa dimostra quanto sia importante fare sistema», ha sottolineato il sindaco. «Quando un prodotto racconta una storia condivisa diventa uno straordinario strumento di promozione territoriale».

De.C.O. e marchio Sator per le produzioni locali

L’amministrazione comunale sta lavorando da tempo sulla valorizzazione delle produzioni identitarie attraverso il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) e l’etichetta collettiva Sator.

L’obiettivo è favorire nuove collaborazioni tra produttori, artigiani e attività commerciali, creando una rete capace di generare valore economico e culturale per l’intera comunità.

Perché, come dimostra questa esperienza, anche un gelato può diventare ambasciatore di un territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -