Sanità e terzo settore, tutte le incompiute di Aprilia

La presentazione del Comitato del Terzo Settore riaccende l'attenzione della politica verso i temi che riguardano la collettività

La conferenza stampa di presentazione del Comitato Terzo Settore Rete di Aprilia, organismo nato per coordinare le realtà associative impegnate in ambito sociale, sanitario e civico del territorio, ha visto la presenza e partecipazione di molte forze politiche, invitate dagli organizzatori dell’evento.

Tra queste forze era presente anche l’UDC, che ha trovato l’occasione per condividere alcune impressioni, doverose “in un momento di confronto dedicato a temi che incidono direttamente sulla qualità della vita della nostra comunità”, ha detto Pietro Fazio, coordinatore cittadino del partito.

Il percorso nato dalla collaborazione tra le associazioni ed orientato a rafforzare il dialogo con le Istituzioni in una fase particolarmente delicata per la città, ha fatto emergere criticità significative sul piano sociale e sanitario che richiedono programmazione, continuità e capacità di coordinamento, superando interventi frammentati o occasionali.

Una situazione che le forze politiche conoscono, o dovrebbero conoscere, e che – a quanto pare – non sono mai state tra le priorità di chi ha governato ad Aprilia se la reazione, ogniqualvolta se ne parla, è di stupore. Peggio ancora quando si punta il dito contro una parte politica piuttosto che verso quella opposta, come se fino a ieri non ci si fosse accontentati delle briciole e tutto ad un tratto ci si fosse accorti che a volte capita anche di aver fame.


“Il Terzo Settore rappresenta una componente essenziale della rete di tutela sociale del territorio. Per questo – scrive Fazio – riteniamo importante che il confronto con le forze politiche possa diventare stabile e strutturato, coinvolgendo in modo responsabile tutte le realtà istituzionali e politiche della città. Su questioni così rilevanti per la comunità è fondamentale favorire la più ampia partecipazione istituzionale e politica, nell’interesse generale e con pieno senso di responsabilità”.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre richiamato il tema della necessità di strumenti permanenti di monitoraggio dell’ambiente e della salute pubblica, argomenti che sono stati negli anni proposti da diverse associazioni ambientaliste ma che non hanno mai costituito davvero un argomento di programma di governo.

“Aprilia esprime da tempo attenzione e disponibilità al dialogo. L’obiettivo non è attribuire primati o rivendicare iniziative – commenta Fazio – ma contribuire alla costruzione di un metodo condiviso, nella convinzione che ambiente e salute rappresentino beni comuni che non possono e non devono avere colore politico”.

Anche il segretario del PD, Davide Zingaretti, ha affidato alla sua pagina sociale un commento sulla presentazione del Comitato: “E’ stato un momento di ascolto e confronto sui temi del welfare e della coesione sociale, riaffermando il ruolo del Terzo Settore come interlocutore attivo e responsabile al servizio della comunità. Proprio per questo credo fortemente che sarà compito della politica riconoscere e valorizzare questo spazio di coordinamento, coinvolgendolo fin da subito e in futuro nella programmazione delle politiche sociali. Solo attraverso un confronto stabile e strutturato sarà possibile costruire interventi realmente condivisi, concreti e puntuali, capaci di rispondere in modo efficace ai bisogni del territorio”.

- Pubblicità -
Carmen Porcelli
Carmen Porcelli
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -