Latina 2032, Celentano e Zaccheo aprono il cantiere del Centenario: si parte dai borghi

Primo vertice in Comune: l’idea è accompagnare la città al 2032 celebrando i nuclei storici nati prima di Littoria

Il conto alla rovescia verso il 2032 è iniziato. Questa mattina, nel palazzo municipale di Latina, il sindaco Matilde Celentano e il presidente della Fondazione Latina 2032 Vincenzo Zaccheo hanno tenuto il primo incontro istituzionale per mettere a fuoco la rotta del Centenario.

Sul tavolo le linee guida della programmazione che accompagnerà la città ai cento anni dalla fondazione. L’ipotesi condivisa è quella di partire dai borghi, riconosciuti come i primi tasselli della comunità pontina, nati prima ancora della posa della prima pietra di Littoria, il 30 giugno 1932. Un percorso a tappe che valorizzi identità, memoria e radici.

«I borghi rappresentano i nuclei fondanti della nostra storia», ha sottolineato Celentano, richiamando anche la legge nazionale sul Centenario che punta a promuovere il patrimonio storico, culturale e architettonico della città, con particolare attenzione al razionalismo e all’esperienza delle bonifiche.

L’idea operativa prende spunto da Borgo Podgora, già Sessano, che il 5 marzo 2027 festeggerà il secolo di vita. Qui è già attivo un comitato tecnico di giovani professionisti che ha elaborato un progetto di riqualificazione urbana e valorizzazione culturale, basato su interventi di decoro e iniziative pubbliche.

Il modello Podgora potrebbe diventare il prototipo per gli altri borghi. Zaccheo si è detto fiducioso che le prime proposte trovino presto il via libera del consiglio di amministrazione della Fondazione, non appena sarà pienamente operativo. L’obiettivo è trasformare il Centenario in un percorso diffuso e partecipato, capace di raccontare Latina partendo dalle sue origini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area

Asili nido comunali di Latina, stipendi bloccati: sindacati sul piede di guerra

Fp Cgil verso lo stato di agitazione e l'assemblea pubblica, Uiltucs denuncia il mancato pagamento della mensilità di gennaio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -