Scuola De Amicis di Formia, completati i lavori: edificio riqualificato e studenti di nuovo in classe

Concluso anche il secondo lotto di ristrutturazione e messa in sicurezza: dal 2 febbraio lezioni nel plesso rinnovato

Si sono conclusi anche i lavori del secondo lotto di ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia ed elementare “De Amicis” di Formia, consentendo la riconsegna completa dell’edificio scolastico alla cittadinanza. Un intervento atteso, che restituisce alla città un plesso profondamente riqualificato sotto il profilo strutturale, funzionale e della sicurezza.

Interventi completati al terzo piano

Gli ultimi lavori hanno interessato il terzo piano dell’edificio, dove sono stati rifatti i servizi igienici, sostituite le porte interne, adeguati gli impianti idrico ed elettrico, realizzate nuove aule e tinteggiate le pareti dell’intero piano e della scala di accesso. Gli interventi si sono conclusi in anticipo rispetto ai tempi previsti, permettendo il rientro di docenti e studenti già da lunedì 2 febbraio.

Oltre alle aule rinnovate, la scuola potrà contare anche su un nuovo laboratorio di scienze e spazi didattici più accoglienti e sicuri. È inoltre prevista a breve l’installazione dell’ascensore, che consentirà l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il rientro degli studenti dopo i disagi

Durante i lavori, alcune classi della scuola secondaria di primo grado erano state temporaneamente trasferite presso l’Istituto paritario Ada Colabello. Con il completamento del cantiere, sei classi dei corsi A e B rientreranno nelle aule ristrutturate, ponendo fine a una fase organizzativa complessa per famiglie e personale scolastico.

Il sindaco: “Investire nelle scuole significa investire nel futuro”

«Ci scusiamo per i disagi vissuti in questi mesi, ma si trattava di lavori improcrastinabili», ha dichiarato il sindaco di Formia Gianluca Taddeo, sottolineando come con il completamento del terzo piano «abbiamo restituito alla città un edificio scolastico completamente nuovo, considerando che gli altri due piani erano già stati riqualificati lo scorso anno».

Il primo cittadino ha inoltre ricordato che proseguono i lavori di ricostruzione dell’istituto Pollione, resi possibili grazie a un finanziamento di oltre 7 milioni di euro: «Per la nostra amministrazione investire nella scuola significa investire nel futuro della città, offrendo spazi adeguati a studenti e docenti».

La dirigente scolastica: “Una giornata da ricordare”

Soddisfazione anche da parte della dirigente scolastica Immacolata Picone, che ha definito il 29 gennaio «una buona giornata per l’Istituto Pollione». Proprio nel giorno del secondo Open Day, la scuola ha potuto riaprire ai visitatori anche il secondo piano del plesso De Amicis, restituito dopo gli interventi di ristrutturazione.

La dirigente ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver rispettato gli impegni assunti e accelerato i lavori, sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuola, ente locale e famiglie: «Finalmente saremo di nuovo tutti insieme nel plesso De Amicis, in attesa della restituzione dell’edificio principale. La collaborazione ha portato risultati migliori di quelli sperati».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico

Aprilia, fermati con 400 chili di rame in auto: tre denunciati dai Carabinieri

Controllo notturno delle forze dell'ordine: sequestrati cavi, tubazioni e strumenti da scasso. Nei guai tre cittadini romeni

Lite in casa ad Aprilia, uomo accoltellato all’addome: arrestato un 47enne

I Carabinieri intervengono dopo una segnalazione: la vittima trasportata in ospedale con una ferita da taglio

Controlli su frutta e verdura, sanzioni a Formia e San Felice Circeo per irregolarità nell’etichettatura

I Carabinieri Forestali hanno riscontrato violazioni relative alla tracciabilità e alle informazioni obbligatorie sui prodotti ortofrutticoli

Misteriosa scoperta sulla spiaggia di Sabaudia: trovata una pelle animale lungo il litorale

La scoperta durante un servizio di vigilanza ambientale dei Carabinieri a cavallo. Avviati gli accertamenti

Il Riesame torna ad affrontare il caso del sequestro della struttura commerciale in Q3

I giudici tornano a discutere il sequestro dell’immobile realizzato nel quartiere Q3 dopo il ricorso della Procura accolto dalla Cassazione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -