Carta d’identità, il Comune di Fondi lancia 4 giorni da open day

Doppio week end con orario prolungato dalle 9 alle 19: la scelta per permettere ai cittadini di mettersi in regola

Le carte di identità cartacee hanno ormai i giorni contati. A partire dal 3 agosto 2026 i vecchi documenti non saranno più validi e dovranno essere sostituiti con la Carta di identità elettronica (CIE), in quanto non più conformi agli standard minimi di sicurezza previsti dalla normativa nazionale.

Per agevolare i cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, il Comune di Fondi ha organizzato quattro giornate di open day, tutte nel fine settimana, dedicate esclusivamente al rilascio della nuova CIE. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di venire incontro soprattutto a chi, per motivi di lavoro, non riesce a recarsi negli uffici comunali nei giorni feriali.

Come ricordano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi demografici Santina Trani, la decisione fa seguito alla circolare n. 76 del 2025 del Ministero dell’Interno, che ha fissato la scadenza definitiva per i documenti cartacei. Da qui la scelta di ampliare l’orario di apertura degli sportelli anagrafici.

L’ufficio al piano terra del Municipio resterà aperto sabato 24 e domenica 25 gennaio, e nuovamente sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio, con orario continuato dalle 9 alle 19. Durante gli open day non sarà necessario alcun appuntamento: potranno presentarsi direttamente allo sportello tutti i residenti nel Comune di Fondi in possesso della vecchia carta di identità.

Per il rilascio della CIE sarà necessario portare una fototessera recente con sfondo bianco, la ricevuta del pagamento di 23 euro tramite PagoPa (o tramite POS allo sportello) e la carta di identità cartacea, che verrà ritirata per l’archiviazione. In caso di furto o smarrimento, occorrerà la denuncia originale accompagnata da un documento valido. Per i minori, infine, è richiesta la presenza di entrambi i genitori qualora si richieda il documento valido per l’espatrio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali

Controlli amministrativi a Santi Cosma e Damiano, irregolarità in un’attività di ristorazione

Verifiche della Polizia di Stato con la Asl: sanzioni per oltre mille euro e ulteriori accertamenti in corso

Caso Q3, la Corte di Cassazione annulla il dissequestro della struttura commerciale

Annullata la decisione del Riesame: ora si torna a valutare la legittimità del provvedimento sugli immobili

Controlli straordinari a Latina, uno straniero irregolare accompagnato al CPR

Proseguono le attività della Polizia di Stato nelle zone sensibili della città per la prevenzione dei reati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -