Le carte di identità cartacee hanno ormai i giorni contati. A partire dal 3 agosto 2026 i vecchi documenti non saranno più validi e dovranno essere sostituiti con la Carta di identità elettronica (CIE), in quanto non più conformi agli standard minimi di sicurezza previsti dalla normativa nazionale.
Per agevolare i cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, il Comune di Fondi ha organizzato quattro giornate di open day, tutte nel fine settimana, dedicate esclusivamente al rilascio della nuova CIE. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di venire incontro soprattutto a chi, per motivi di lavoro, non riesce a recarsi negli uffici comunali nei giorni feriali.
Come ricordano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi demografici Santina Trani, la decisione fa seguito alla circolare n. 76 del 2025 del Ministero dell’Interno, che ha fissato la scadenza definitiva per i documenti cartacei. Da qui la scelta di ampliare l’orario di apertura degli sportelli anagrafici.
L’ufficio al piano terra del Municipio resterà aperto sabato 24 e domenica 25 gennaio, e nuovamente sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio, con orario continuato dalle 9 alle 19. Durante gli open day non sarà necessario alcun appuntamento: potranno presentarsi direttamente allo sportello tutti i residenti nel Comune di Fondi in possesso della vecchia carta di identità.
Per il rilascio della CIE sarà necessario portare una fototessera recente con sfondo bianco, la ricevuta del pagamento di 23 euro tramite PagoPa (o tramite POS allo sportello) e la carta di identità cartacea, che verrà ritirata per l’archiviazione. In caso di furto o smarrimento, occorrerà la denuncia originale accompagnata da un documento valido. Per i minori, infine, è richiesta la presenza di entrambi i genitori qualora si richieda il documento valido per l’espatrio.