Efficienza energetica e riqualificazione urbana: Cori punta sul Conto Termico 3.0

Avviso pubblico per individuare operatori qualificati. Coinvolti municipio, scuole e strutture comunali: si punta sulla transizione

Il Comune di Cori accelera sul fronte della transizione energetica e apre alla collaborazione con professionisti e imprese specializzate. L’amministrazione comunale ha infatti pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla selezione di operatori economici idonei per interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici, sfruttando gli incentivi previsti dal Conto Termico 3.0, introdotto dal decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 agosto 2025.

L’obiettivo è intercettare le risorse messe a disposizione dal nuovo strumento nazionale, pensato per sostenere interventi di piccola e media dimensione volti a ridurre i consumi energetici e a incrementare l’uso di fonti rinnovabili. Nel mirino del Comune ci sono alcuni immobili strategici: la casa comunale e la scuola primaria di Cori, ai quali potrebbero aggiungersi il palazzetto dello sport “Luciani” e l’edificio che ospita il centro anziani di Giulianello, noto come ex stazione ferroviaria.

L’avviso è rivolto sia a tecnici interni all’Ente, qualora in possesso dei requisiti richiesti, sia a operatori esterni, singoli o associati, comprese ESCo ed esperti in gestione dell’energia. Ai partecipanti è richiesto di presentare una proposta completa, che includa la parte progettuale, la direzione lavori, gli aspetti legati alla sicurezza e, se previsto, anche la realizzazione degli interventi. Fondamentale sarà la relazione tecnico-amministrativa ed economica, con una prima stima dei costi e delle attività preliminari, come le diagnosi energetiche.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro le ore 14 del 30 gennaio 2026 tramite Pec all’indirizzo istituzionale del Comune. Tutta la documentazione è disponibile sull’Albo Pretorio e sul sito ufficiale dell’Ente.«L’efficientamento energetico – sottolineano il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani – rappresenta una leva fondamentale sia in termini di risparmio economico sia di sostenibilità ambientale. Grazie a questa misura possiamo anche intervenire sul decoro degli edifici, riqualificando facciate e coperture di strutture simboliche come il municipio e il palazzetto Luciani».

Un’operazione che unisce riduzione dei consumi, valorizzazione del patrimonio pubblico e rigenerazione urbana, con l’ambizione di rendere Cori un modello virtuoso per gli enti locali che intendono coniugare sviluppo e sostenibilità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -