Cibo non tracciato e attività abusive: maxi blitz dei NAS nel Pontino

Sequestrata oltre una tonnellata di alimenti, chiuse due attività. Raffica di multe tra Latina, Fondi, Cisterna, Terracina, Sonnino e Sezze

Un’operazione a tappeto, rapida e incisiva, che ha fatto emergere un quadro preoccupante. I Carabinieri del NAS di Latina, insieme al Comando Provinciale, hanno passato al setaccio esercizi commerciali e attività alimentari in diversi Comuni della provincia, scoprendo irregolarità diffuse e gravi violazioni delle norme sanitarie.

Il bilancio è pesante: oltre una tonnellata di alimenti sequestrati, due attività sospese immediatamente e sanzioni amministrative per circa 20 mila euro. I controlli hanno interessato Latina, Fondi, Cisterna, Terracina, Sonnino e Sezze.

Nel mirino dei militari sono finite soprattutto carenze sulla tracciabilità degli alimenti, prodotti scaduti, conservazione non conforme e, in alcuni casi, attività completamente prive di autorizzazioni. A Latina, in un supermercato, sono stati ritirati circa 100 chili di carne senza etichette o con termini di conservazione superati. In una pescheria del sud pontino, invece, molluschi venduti sfusi e in acqua hanno fatto scattare il sequestro.

Situazioni analoghe sono emerse in bar, tavole calde e ristoranti, dove sono stati trovati alimenti congelati senza procedure di abbattimento, prodotti privi di indicazioni obbligatorie e locali con evidenti carenze igieniche. Il caso più grave riguarda un bar dell’entroterra che operava da anni senza SCIA, portando alla chiusura immediata dell’attività.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali

Controlli amministrativi a Santi Cosma e Damiano, irregolarità in un’attività di ristorazione

Verifiche della Polizia di Stato con la Asl: sanzioni per oltre mille euro e ulteriori accertamenti in corso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -