Cambio al vertice per il Parco Naturale dei Monti Aurunci, che apre una nuova stagione amministrativa con l’insediamento del presidente Vincenzo Fedele. La presentazione ufficiale è avvenuta il 20 gennaio durante la riunione della Comunità del Parco, alla quale hanno preso parte tutti i sindaci dei Comuni interessati, segnale di una partecipazione istituzionale piena e condivisa.
A fare gli onori di casa il presidente della Comunità del Parco, Fernando Magnifico, che ha ringraziato il commissario uscente Fiorello Casale e augurato buon lavoro al nuovo presidente, sottolineando il valore della collaborazione tra amministrazioni locali ed Ente Parco. Un ruolo centrale è stato riconosciuto anche al direttore Giorgio De Marchis, indicato come figura chiave nella continuità gestionale.
Nel suo primo intervento ufficiale, Fedele ha illustrato le linee guida del mandato, puntando su progetti già finanziati e interventi concreti: dalla riqualificazione dei rifugi montani al Museo del Sughero di Itri, fino al “Progetto Ossigeno” per il rafforzamento del patrimonio forestale. Prioritaria anche la revisione del Piano del Parco, fermo al 2005, ritenuto indispensabile per una gestione moderna ed efficace.