Gaeta – Fronte istituzionale compatto: presentata la candidatura a Capitale italiana del Mare

Al Castello Angioino il dossier: Regione, Province e Comuni uniti. Rocca: “Il Lazio sostiene Gaeta”. Acampora: “Occasione strategica”

Non una semplice candidatura, ma una dichiarazione d’intenti che travalica i confini cittadini. Gaeta ha ufficialmente presentato la propria corsa al titolo di Capitale italiana del Mare 2026, affidando al Castello Angioino un evento dal forte valore simbolico e politico, segnato da una partecipazione ampia e trasversale di istituzioni, scuole, associazioni e rappresentanze del mondo produttivo.

Il dossier poggia su una rete territoriale senza precedenti: Regione Lazio, Province di Latina e Caserta, Città metropolitane di Roma e Napoli e una ventina di Comuni tra Lazio e Campania hanno deciso di fare squadra, insieme a oltre 80 partner pubblici e privati. Un’alleanza che punta a trasformare Gaeta nel baricentro di una visione condivisa legata alla cultura del mare e allo sviluppo sostenibile della costa tirrenica.

Ad aprire i lavori la professoressa Ivana Bruno, dell’Università di Cassino, coinvolta nella governance del progetto, seguita dall’intervento di Padre Daniele Belussi, rettore del PIME, che ha ribadito il valore culturale e sociale della candidatura.

Convinto il sostegno del consigliere regionale Cosmo Mitrano, che ha parlato di “un modello che supera i confini comunali e diventa un manifesto di sviluppo fondato sulla risorsa mare”. In collegamento video anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ha definito il dossier “solido, articolato e credibile”, assicurando il pieno appoggio della Regione.

In videocollegamento Rocca e Acampora

Tra le voci più significative quella del presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Giovanni Acampora, che ha rimarcato il valore strategico dell’iniziativa: “Gaeta non è solo una città costiera, ma un concentrato di identità marittima. Questa candidatura è l’occasione per raccontare all’Italia il mare come motore economico, culturale e produttivo del Lazio. Sosterremo questo percorso con convinzione”.

Sulla stessa linea la sindaca di Latina, Matilde Celentano, che ha invitato a superare i campanilismi: “Fare rete è l’unica strada per rendere competitivi i territori”. Presente anche la Provincia di Latina, rappresentata dalla consigliera Barbara Cerilli, che ha confermato il sostegno dell’ente.

A chiudere l’incontro, l’intervento del sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, che ha definito la candidatura “il manifesto politico e culturale di un’intera macroarea tirrenica”, sottolineando come il progetto punti a investimenti strutturali, formazione e blue economy. Al termine, l’invio ufficiale della candidatura al Ministero: un atto formale che apre ora una sfida nazionale, ma soprattutto un percorso condiviso di sviluppo legato al mare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -