È scattato durante un normale servizio di controllo del territorio il fermo che, nella tarda serata del 16 gennaio, ha portato alla denuncia di quattro persone tra i 22 e i 31 anni a Gaeta. I militari della Tenenza dei Carabinieri hanno notato un’auto a noleggio con a bordo i giovani e hanno deciso di procedere a un controllo approfondito.
L’auto a noleggio e il materiale sospetto
All’interno del veicolo, sottoposto a perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto numerosi arnesi atti allo scasso e oggetti considerati compatibili con attività di tipo predatorio. Tra il materiale sequestrato figurano grimaldelli, un piede di porco, torce, guanti, una radio portatile e due spray al peperoncino.
Denuncia e sequestro
I quattro, tutti già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati in stato di libertà per porto di oggetti atti allo scasso in concorso. Tutto il materiale trovato è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Proposta di foglio di via da Gaeta
Poiché i soggetti risultano residenti ad Aprilia, la Tenenza dei Carabinieri di Gaeta ha anche avanzato la proposta di foglio di via obbligatorio per tre anni dal territorio comunale, misura ora al vaglio delle autorità competenti.
Attività di prevenzione sul territorio
L’operazione rientra nel più ampio piano di prevenzione dei reati predatori portato avanti quotidianamente dai Carabinieri della Compagnia di Formia e dai reparti operativi nei Comuni della zona, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza e contrastare furti e intrusioni sul territorio.