Aprilia – “Valorizzare gli spazi sociali e risorgere” la ricetta di Fazio (Udc)

L’esponente centrista parla di responsabilità collettiva e del bisogno di tornare ad occuparsi della vita pubblica dopo lo scioglimento

“Aprilia sta attraversando una fase particolarmente complessa della propria vita istituzionale e democratica. In questo contesto ritengo doveroso offrire un contributo di riflessione sul futuro della città, nella convinzione che solo un confronto serio e responsabile possa aiutare a ricostruire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni”.

Il segretario dell’Udc, Pietro Fazio, rivolge un invito alle forze sociali e politiche per riflettere sullo scioglimento del Comune che, a suo dire, avrebbe lasciato segni evidenti nella comunità. La fiducia nelle istituzioni, secondo Fazio, non si ricostruirà con dichiarazioni di principio, ma attraverso comportamenti coerenti, trasparenza nelle scelte e reale capacità di ascolto. È una responsabilità che riguarda tutti: istituzioni, forze politiche, realtà sociali e cittadini.

“Diventa quindi fondamentale creare e valorizzare luoghi di dialogo e partecipazione, in cui superare contrapposizioni sterili e personalismi, per tornare a discutere di contenuti, priorità e prospettive di sviluppo. La città ha bisogno di un confronto aperto, basato su rispetto, competenza e senso del bene comune. In questo percorso alcune questioni appaiono centrali: la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, come presupposto irrinunciabile della qualità della vita; il lavoro e lo sviluppo economico, a partire dalla valorizzazione dell’area industriale, dalla formazione e dal sostegno all’occupazione; la coesione sociale, rafforzando servizi, scuola, cultura, sport e relazioni tra le diverse generazioni”.

Purtroppo il rischio che si corre in questo frangente è quello di accendere polemiche, anziché innescare dibattito. “Ricostruire la fiducia è una sfida possibile solo se affrontata insieme, mettendo al centro l’interesse generale e il futuro della comunità”.

- Pubblicità -
Carmen Porcelli
Carmen Porcelli
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -