“Aprilia sta attraversando una fase particolarmente complessa della propria vita istituzionale e democratica. In questo contesto ritengo doveroso offrire un contributo di riflessione sul futuro della città, nella convinzione che solo un confronto serio e responsabile possa aiutare a ricostruire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni”.
Il segretario dell’Udc, Pietro Fazio, rivolge un invito alle forze sociali e politiche per riflettere sullo scioglimento del Comune che, a suo dire, avrebbe lasciato segni evidenti nella comunità. La fiducia nelle istituzioni, secondo Fazio, non si ricostruirà con dichiarazioni di principio, ma attraverso comportamenti coerenti, trasparenza nelle scelte e reale capacità di ascolto. È una responsabilità che riguarda tutti: istituzioni, forze politiche, realtà sociali e cittadini.
“Diventa quindi fondamentale creare e valorizzare luoghi di dialogo e partecipazione, in cui superare contrapposizioni sterili e personalismi, per tornare a discutere di contenuti, priorità e prospettive di sviluppo. La città ha bisogno di un confronto aperto, basato su rispetto, competenza e senso del bene comune. In questo percorso alcune questioni appaiono centrali: la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, come presupposto irrinunciabile della qualità della vita; il lavoro e lo sviluppo economico, a partire dalla valorizzazione dell’area industriale, dalla formazione e dal sostegno all’occupazione; la coesione sociale, rafforzando servizi, scuola, cultura, sport e relazioni tra le diverse generazioni”.
Purtroppo il rischio che si corre in questo frangente è quello di accendere polemiche, anziché innescare dibattito. “Ricostruire la fiducia è una sfida possibile solo se affrontata insieme, mettendo al centro l’interesse generale e il futuro della comunità”.