Sabaudia, si dimette il vicesindaco Giovanni Secci dopo l’inchiesta sui chioschi

La scelta dopo l’avviso di garanzia e la richiesta di misura cautelare: “Tutelare la città e garantire continuità amministrativa”

Giovanni Secci ha rassegnato le dimissioni dagli incarichi di assessore e vicesindaco del Comune di Sabaudia, spiegando la propria scelta come un atto di responsabilità e di tutela nei confronti dell’Amministrazione comunale e della città. La decisione arriva a seguito dell’avviso di garanzia ricevuto nei giorni scorsi e della richiesta di misura cautelare avanzata dalla Procura di Latina.

Le parole di Secci

“Esprimo, se mai ce ne fosse bisogno, piena stima, sostegno ed incoraggiamento a portare a termine la consiliatura al nostro Sindaco Alberto Mosca e all’intera Amministrazione comunale. Sono sereno e tranquillo, perché convinto di non aver commesso alcuna irregolarità e di aver sempre lavorato per il bene della città di Sabaudia. Non nego però di essere molto amareggiato dopo aver letto tutto il fascicolo, intercettazioni, dichiarazioni ed atti, dai quali oggettivamente emergono risvolti inquietanti, che saranno oggetto di richieste di approfondimenti e verifiche da parte mia.”

Il riferimento alla vicenda dei chioschi

Nel suo intervento, Secci ha ripercorso anche il proprio ruolo nella gestione dei chioschi sul litorale:
“Anche nella vicenda dei chioschi ho dato il mio contributo con l’unico obiettivo di garantire un servizio ai cittadini e ai turisti, assicurando in particolare il salvataggio in mare, che altrimenti sarebbe venuto meno, mettendo a rischio l’incolumità delle persone che frequentano il nostro litorale. Un litorale tanto bello quanto complesso.”

Dimissioni per garantire continuità

Alla base della scelta, la volontà di non creare rallentamenti all’azione amministrativa:
“Proprio per l’amore e il rispetto che nutro per Sabaudia, la mia città, di fronte all’avviso di garanzia, notificatomi nei giorni scorsi e alla richiesta di misura cautelare avanzata dalla Procura di Latina, ho deciso di rassegnare le dimissioni dall’incarico di Assessore e Vicesindaco. Una scelta assunta come dimostrazione di stima e fiducia nei confronti dell’Amministrazione comunale, del Sindaco e dell’intera Maggioranza.”

Secci sottolinea come l’obiettivo sia consentire alla Giunta di proseguire senza incertezze:
“L’obiettivo delle mie dimissioni è consentire al Sindaco e alla Maggioranza di completare la Giunta in tempi rapidi al fine di proseguire il percorso amministrativo avviato, fatto di progetti già realizzati, altri in fase di realizzazione e tanti altri in fase di definizione. I cittadini di Sabaudia meritano continuità amministrativa e non un nuovo commissariamento.”

Ringraziamenti e autosospensione dal partito

Il vicesindaco dimissionario ha poi ringraziato colleghi e personale comunale:
“La Maggioranza è composta da persone serie. In questi anni abbiamo sempre lavorato per un solo obiettivo, la nostra Sabaudia. A tal proposito voglio ringraziarli tutti, in particolare il Sindaco Alberto Mosca, per la fiducia e la vicinanza che sempre mi hanno dimostrato, come anche in questo momento. Un sincero ringraziamento voglio rivolgerlo a tutto il personale del Comune di Sabaudia che in questi anni si è sempre dimostrato attento alle esigenze della città di Sabaudia, non facendo mai mancare il proprio impegno morale e professionale.”

Infine, la decisione politica:
“Ho deciso anche di autosospendermi dal mio partito, da Forza Italia, unicamente per evitare speculazioni politiche, atteso che già ve ne sono state troppe in questi anni. Ringrazio i vertici del mio partito e tutti i membri del direttivo comunale, i quali mi hanno sempre manifestato, come in questa occasione, vicinanza e stima.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -