Capitale del Mare, il Sud Pontino ancora una volta diviso

Gaeta è in campo da settimane e si porta appresso consensi. Terracina fa un passo indietro, ma spunta Sperlonga con Ponza, Ventotene e Capri

La storia recente dei grandi riconoscimenti nazionali insegna che, nella provincia di Latina, l’ambizione spesso corre più veloce della capacità di fare squadra. È accaduto con la Capitale italiana della Cultura, quando si sono fronteggiate Latina e Gaeta e rischia di ripetersi ora, con la corsa al titolo di Capitale Italiana del Mare.

Dopo l’annuncio della candidatura di Gaeta, appoggiata da istituzioni di peso come Regione Lazio, e dai sindaci di Roma e Napoli, sembrava essersi aperta una strada condivisa. Terracina, inizialmente tentata dall’idea di scendere in campo, aveva scelto di fare un passo indietro, evitando un derby tutto locale e sostenendo la città del Golfo.

Un equilibrio durato poco. A rimettere tutto in discussione è stata la candidatura di Sperlonga, costruita su un progetto ampio e suggestivo che lega costa e isole, coinvolgendo Ponza, Ventotene e persino Capri. Una proposta ambiziosa, ma che riaccende una competizione a pochi chilometri di distanza, proprio mentre il territorio avrebbe bisogno di presentarsi compatto.

Il rischio è evidente: una frammentazione che indebolisce l’intero territorio. Senza una visione condivisa, anche il mare — elemento per sua natura senza confini — diventa terreno di divisione. E così, ancora una volta, la voglia di primeggiare potrebbe trasformarsi nel principale ostacolo al successo. Ovviamente la speranza è quella di sbagliarsi, perché chiunque dovrebbe essere contento se uno dei due centri dovesse ottenere il prestigioso riconoscimento e, con esso, la pioggia di finanziamenti per investire sul territorio.

- Pubblicità -
Simone Nardone
Simone Nardone
Classe 1987 è giornalista pubblicista. Ha collaborato con vari giornali cartacei, testate on line, radio e TV locali. Vanta anche una costante formazione in ambito del digital marketing e più in generale della comunicazione. È laureato in Scienze Politiche presso l'ateneo di Roma Tre. Ha pubblicato alcuni libri tra cui anche saggi e romanzi.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -