Maxi frode sui bonus edilizi: coinvolto anche un professionista pontino

Inchiesta della Guardia di Finanza di Lucca: truffa da 10 milioni tra Superbonus e Sismabonus che arriva fino nella nostra provincia

Si allarga fino alla provincia di Latina l’inchiesta della Guardia di Finanza di Lucca che ha portato alla luce una maxi frode fiscale da oltre 10 milioni di euro legata all’utilizzo illecito dei bonus edilizi. Tra gli indagati figura anche un professionista pontino, finito nel mirino delle Fiamme Gialle per il ruolo svolto nel meccanismo che avrebbe consentito l’indebito ottenimento di crediti d’imposta connessi al Superbonus 110% e al Sismabonus.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il professionista sarebbe uno dei soggetti incaricati di rilasciare la documentazione tecnica necessaria per l’accesso alle agevolazioni fiscali, risultata però funzionale alla truffa orchestrata da due imprenditori toscani. Il suo studio è stato perquisito nella giornata di ieri, nell’ambito dell’operazione che ha portato al sequestro di beni per un valore equivalente alle somme sottratte illegalmente allo Stato.

L’inchiesta, condotta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Castelnuovo Garfagnana, prende avvio da una serie di querele presentate da alcuni cittadini che avevano acquistato ruderi con l’intento di ristrutturarli. Agli ignari neoproprietari venivano promessi interventi di recupero edilizio “a costo zero”, sfruttando presunti incentivi statali che, in realtà, non risultavano spettanti.

Il sistema fraudolento si sarebbe basato su un articolato schema di cessioni e utilizzi irregolari dei crediti d’imposta. Un ruolo chiave, secondo gli investigatori, sarebbe stato ricoperto da un cittadino sudamericano che, agendo come procuratore speciale degli acquirenti, avrebbe utilizzato i crediti fiscali per operazioni diverse e non autorizzate, mettendoli comunque a disposizione degli altri indagati e delle società coinvolte.

Un meccanismo complesso e ben strutturato, che ha consentito per anni di generare crediti fittizi e drenare risorse pubbliche, ora al centro di un’indagine destinata ad avere ulteriori sviluppi. L’operazione si inserisce nel più ampio quadro dei controlli rafforzati sui bonus edilizi, avviati per contrastare un fenomeno che, negli ultimi anni, ha prodotto numerosi casi di frodi milionarie.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

MOF e Comune di Fondi rilanciano il progetto “Metti un frutto sotto il banco”

Educazione alimentare tra i banchi, torna il concorso per le scuole medie: creatività, salute e territorio al centro dell’edizione 2025/2026

Circeo, fingono un incidente e le rubano la borsa: anziana vittima di un raggiro

L’auto colpita per costringerla a fermarsi, poi il furto della borsa: quattro uomini denunciati dai carabinieri

Incidente a Fondi, positivo ai test antidroga: denunciato un trentenne

L’uomo, residente nel Nord Italia, era rimasto coinvolto in un sinistro lo scorso novembre. Per lui denuncia e ritiro della patente

Lavoro nero nei campi: scatta il blitz dei Carabinieri a Monte San Biagio

Sette braccianti irregolari scoperti in un’azienda agricola. Attività sospesa e sanzioni per 45 mila euro. Scatta una denuncia

Nasce Spazio IdeaKennedy: Latina apre le porte a un nuovo hub per i giovani

Call aperta fino al 22 gennaio per under 35: co-progettazione, formazione e gestione condivisa di uno spazio innovativo

Centro commerciale in Q3, si gioca sull’incertezza del diritto

Una partita snervante quella che ha portato alla decisione della Cassazione sul prefabbricato della zona di Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -