Sabaudia celebra l’oro mondiale delle Fiamme Gialle

Un pomeriggio di emozioni, memoria e orgoglio sportivo quello vissuto ieri al Teatro Fiamme Gialle “Filippo Mondelli”, dove la Guardia di Finanza ha celebrato i suoi campioni del canottaggio. Protagonisti della cerimonia Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento, i quattro finanzieri che lo scorso 25 settembre, a Shanghai, si sono laureati campioni del mondo nel quattro di coppia senior.

Accolti da una platea gremita di autorità civili, militari e sportive – tra cui il prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, il comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, generale Antonio Marco Appella, e il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca – gli atleti sono stati al centro di un evento che ha voluto rendere omaggio non solo al risultato sportivo, ma anche ai valori che rappresentano.

La cerimonia si è aperta con un momento di ricordo dedicato a Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, scomparso prematuramente a fine dicembre, per poi proseguire con la presentazione dei numerosi successi internazionali conquistati dagli atleti delle Fiamme Gialle nella stagione 2025. Risultati che testimoniano la solidità di un movimento in crescita, sostenuto dalla nuova governance federale insediatasi proprio lo scorso anno.

Il momento più intenso è arrivato con la proiezione di un video che ha ripercorso la straordinaria cavalcata iridata del quattro di coppia, culminata con l’ingresso in sala dei campioni, accolti da un lungo applauso e dall’entusiasmo dei giovani canottieri presenti.

Nei vari interventi istituzionali è stato sottolineato il valore della sinergia tra Federazione e Guardia di Finanza, il ruolo educativo dello sport e il significato simbolico di celebrare la vittoria nel teatro intitolato a Filippo Mondelli, compagno di barca nell’oro mondiale del 2018 e figura ancora viva nella memoria di tutto l’ambiente.

A chiudere la cerimonia, il dialogo tra i campioni e i giovani atleti delle Fiamme Gialle e la consegna di una targa ricordo da parte del prefetto e del sindaco. Un riconoscimento a un’impresa che conferma l’eccellenza del canottaggio gialloverde, capace di restare ai vertici mondiali a distanza di anni e dopo l’argento olimpico conquistato a Parigi 2024.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“We Run Latina”, il Parco San Marco diventa teatro della notturna più attesa

L'area verde del capoluogo verrà percorsa quattro volte: in palio il “Trofeo Calabresi” e il premio speciale “Leone d’Argento”

Il Latina calcio a 5 blinda Andrea Terenzi per un futuro sempre più nerazzurro

Il player manager: "Sarà un campionato complicato, ma per capire bene il livello si dovrà aspettare ancora un pochino"

Sabaudia Volley, arriva Louis Caccioppola: esperienza e voglia di rimettersi in gioco

Il nuovo libero: "Vestirò la maglia di una delle realtà più belle della pallavolo laziale, sono pronto a dare tutto"

Cisterna Volley, presentata la domanda per l’iscrizione alla SuperLega: all’insegna della continuità

La stagione 2026-2027 sarà la quarta nella massima serie nazionale, con un progetto sportivo improntato sulla programmazione

Il Nuovo Latina acquista la serie D, ma i vincoli Figc sono un ostacolo difficile da superare

Nel caso di province diverse è possibile comprare un titolo soltanto se le sedi si trovano in Comuni confinanti

We Run Latina, 250 podisti attesi al Parco San Marco per la corsa serale da 10 chilometri

Sabato 27 giugno nuova tappa del Grande Slam Uisp. In palio il Trofeo Calabresi e il Leone d’Argento per la migliore squadra
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -