Un pomeriggio di emozioni, memoria e orgoglio sportivo quello vissuto ieri al Teatro Fiamme Gialle “Filippo Mondelli”, dove la Guardia di Finanza ha celebrato i suoi campioni del canottaggio. Protagonisti della cerimonia Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento, i quattro finanzieri che lo scorso 25 settembre, a Shanghai, si sono laureati campioni del mondo nel quattro di coppia senior.
Accolti da una platea gremita di autorità civili, militari e sportive – tra cui il prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, il comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, generale Antonio Marco Appella, e il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca – gli atleti sono stati al centro di un evento che ha voluto rendere omaggio non solo al risultato sportivo, ma anche ai valori che rappresentano.
La cerimonia si è aperta con un momento di ricordo dedicato a Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, scomparso prematuramente a fine dicembre, per poi proseguire con la presentazione dei numerosi successi internazionali conquistati dagli atleti delle Fiamme Gialle nella stagione 2025. Risultati che testimoniano la solidità di un movimento in crescita, sostenuto dalla nuova governance federale insediatasi proprio lo scorso anno.
Il momento più intenso è arrivato con la proiezione di un video che ha ripercorso la straordinaria cavalcata iridata del quattro di coppia, culminata con l’ingresso in sala dei campioni, accolti da un lungo applauso e dall’entusiasmo dei giovani canottieri presenti.
Nei vari interventi istituzionali è stato sottolineato il valore della sinergia tra Federazione e Guardia di Finanza, il ruolo educativo dello sport e il significato simbolico di celebrare la vittoria nel teatro intitolato a Filippo Mondelli, compagno di barca nell’oro mondiale del 2018 e figura ancora viva nella memoria di tutto l’ambiente.
A chiudere la cerimonia, il dialogo tra i campioni e i giovani atleti delle Fiamme Gialle e la consegna di una targa ricordo da parte del prefetto e del sindaco. Un riconoscimento a un’impresa che conferma l’eccellenza del canottaggio gialloverde, capace di restare ai vertici mondiali a distanza di anni e dopo l’argento olimpico conquistato a Parigi 2024.