Strade al buio a Sabaudia, l’allarme dei consiglieri del Pd

Lettera al sindaco da parte dei Dem che tuonano: "Servono interventi strutturali per la sicurezza di cittadini e automobilisti”

Lampioni spenti, strade poco illuminate e disagi che si ripresentano puntualmente dopo ogni ondata di maltempo. È questo il quadro denunciato dai consiglieri comunali del Partito Democratico Giancarlo Massimi e Simone Brina, insieme al segretario cittadino Luca Mignacca, che nelle ultime ore hanno inviato una lettera al sindaco, alla delegata ai Lavori pubblici e al presidente della Commissione Lavori pubblici per chiedere interventi risolutivi sulla pubblica illuminazione.

Nel mirino, in particolare, alcune aree della città e dei borghi che da tempo convivono con l’assenza o la carenza di luce. Tra queste la zona di Sabaudia Nord, dove nei giorni scorsi era stato effettuato un intervento a seguito di una segnalazione del Pd. Un’azione definita “tampone” che, però, non ha retto all’ultima ondata di maltempo: il tratto interessato è tornato nuovamente al buio, riportando alla luce un problema che – sottolineano i consiglieri – riguarda molte altre zone del territorio comunale.

Nella lettera, Massimi e Brina evidenziano come la situazione tra via Giacomini e via delle Mimose continui a rappresentare un rischio concreto per la sicurezza di pedoni e automobilisti. «Nonostante l’intervento dei giorni scorsi – scrivono – non si è arrivati a una soluzione definitiva». Secondo i firmatari, non è più tempo di interventi provvisori: quel tratto necessita di opere strutturali capaci di evitare che, a ogni pioggia, il problema si ripresenti.

Ma l’elenco delle criticità è più ampio. I consiglieri segnalano lampioni spenti in diverse zone della città, inclusa l’area del ponte Giovanni XXIII, oltre alla necessità di illuminare adeguatamente alcune strade di accesso all’abitato, come l’incrocio tra via Biancamano e l’area industriale. Carenze che, secondo il Pd, interessano anche il centro urbano e i borghi.

Da qui la richiesta di intervenire con urgenza, prevedendo stralci di lavori in attesa della gara in project financing sulla pubblica illuminazione. L’obiettivo è mettere in sicurezza, in tempi rapidi, le aree maggiormente critiche. I consiglieri hanno infine sollecitato la convocazione di una seduta della Commissione Lavori pubblici, chiedendo la presenza del dirigente o del responsabile della gestione dell’illuminazione, per affrontare la questione in modo organico e definitivo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Galleria di Terracina, il giorno dopo è scontro: “Impegno mantenuto” contro “Inaugurazione della provvisorietà”

La riapertura della canna nord divide la politica. Da un lato chi rivendica il risultato dall'altro chi accusa: "Nulla da festeggiare"

Spighe Verdi, Calandrini: «Quattro riconoscimenti alla provincia premiano agricoltura e sostenibilità»

Il senatore sottolinea il risultato ottenuto e rilancia il ruolo strategico dell'agricoltura per lo sviluppo del territorio

Fondi – Carnevale assegna le deleghe ai suoi assessori: Parisella ai Lavori Pubblici, Muccitelli all’Ambiente

Il sindaco tiene per sé Urbanistica, Cultura e Turismo. Una scelta strategica che rafforza anche il ruolo del primo cittadino

Aumento delle tariffe sui parcheggi ad Aprilia, dopo il sit-in la sinistra minaccia il ricorso al Tar

Se la Commissione Straordinaria non rivedrà la decisione di aumentare le tariffe la coalizione progressista si dice pronta ad andare avanti

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -