Gaeta – Truffe, la polizia incontra gli anziani per metterli in guardia: come difendersi dai raggiri

Forze dell'ordine e Comune insieme per sensibilizzare gli iscritti al centro: tenere alta l'attenzione contro i malintenzionati

Uno degli appuntamenti del progetto che vede gli agenti incontrare gli anziani e metterli in guardia da possibile truffe si è tenuto presso il centro di via Amalfi a Gaeta con un incontro pubblico dal titolo “Difendiamoci dai truffatori – I consigli del tuo amico poliziotto” inserito nel progetto nazionale “Più Sicuri Insieme”.

L’iniziativa ha visto una grande partecipazione e ha rappresentato un momento importante di sensibilizzazione, informazione e dialogo tra cittadini e istituzioni.

La vicesindaco Gianna Conte ha aperto i lavori dichiarando: “Il Comune di Gaeta aderisce con convinzione al progetto nazionale “Più Sicuri Insieme”, perché la sicurezza dei nostri anziani è una priorità assoluta. La prevenzione passa dalla conoscenza e dal confronto diretto con chi lavora ogni giorno sul territorio. Ringrazio la Polizia di Stato e la Polizia Locale per l’impegno costante e la vicinanza alla cittadinanza infine un ringraziamento alla presidente Sandra Buttaro del centro anziani sera-APS”.

La Comandante della Polizia Municipale, Anna Maria De Filippis, ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale: “Prevenire significa cooperare. Grazie al progetto “Più Sicuri Insieme” rafforziamo un lavoro di squadra che coinvolge Polizia Locale, Polizia di Stato, amministrazione comunale e cittadini. Ognuno può contribuire a costruire una città più sicura, soprattutto per i più fragili”.

L’Ispettore De Luca, intervenuto nel corso dell’incontro, ha approfondito le tecniche più diffuse utilizzate dai truffatori: “I malintenzionati cambiano continuamente strategie: telefonate da falsi operatori, richieste di aiuto da presunti familiari, finti tecnici, truffe online. L’obiettivo di “Più Sicuri Insieme” è fornire regole semplici ma efficaci: non aprire a sconosciuti, non fornire dati personali, verificare sempre e chiamare subito le forze dell’ordine”.

L’incontro si è concluso con la distribuzione di materiale informativo e con un confronto diretto con il pubblico, particolarmente apprezzato dagli anziani presenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Raccontiamo un’altra storia. Agropontino, testimonianze d’inclusione e crescita”: anteprima nazionale a Pontinia per il docufilm

La proiezione, alla quale ha assistito una folta platea, è stata arricchita da un dibattito istituzionale a più voci

Bandi, oltre 3 milioni di euro dalla Camera di Commercio: potenziato il piano di sostegno al sistema economico locale

Il Presidente Acampora: “Vicinanza alle imprese e al tessuto economico sociale dell’area vasta Frosinone Latina”

Risparmiare sul bollo auto? Nel Lazio si può con la domiciliazione

Attiva dal 1° dicembre la campagna regionale “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Terracina – Rubinetti a secco nella notte tra mercoledì e giovedì

Lavori di ammodernamento. Qualche ora di disagio per migliorare il servizio: colpite la zona bassa della città e quella più prossima al mare

Il valore dell’Economia del Mare dell’Emilia Romagna: la Camera di Commercio presenta il Report 2025

Un momento di confronto inserito nel percorso di valorizzazione del mare come motore di crescita sostenibile: presenti Acampora e Testa

Terracina – Assalto all’Open Day per la carta d’identità elettronica

135 i documenti rilasciati nella sola giornata di sabato, quando i molti che hanno ancora il cartaceo sono accorsi agli sportelli comunali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -