Gaeta – Truffe, la polizia incontra gli anziani per metterli in guardia: come difendersi dai raggiri

Forze dell'ordine e Comune insieme per sensibilizzare gli iscritti al centro: tenere alta l'attenzione contro i malintenzionati

Uno degli appuntamenti del progetto che vede gli agenti incontrare gli anziani e metterli in guardia da possibile truffe si è tenuto presso il centro di via Amalfi a Gaeta con un incontro pubblico dal titolo “Difendiamoci dai truffatori – I consigli del tuo amico poliziotto” inserito nel progetto nazionale “Più Sicuri Insieme”.

L’iniziativa ha visto una grande partecipazione e ha rappresentato un momento importante di sensibilizzazione, informazione e dialogo tra cittadini e istituzioni.

La vicesindaco Gianna Conte ha aperto i lavori dichiarando: “Il Comune di Gaeta aderisce con convinzione al progetto nazionale “Più Sicuri Insieme”, perché la sicurezza dei nostri anziani è una priorità assoluta. La prevenzione passa dalla conoscenza e dal confronto diretto con chi lavora ogni giorno sul territorio. Ringrazio la Polizia di Stato e la Polizia Locale per l’impegno costante e la vicinanza alla cittadinanza infine un ringraziamento alla presidente Sandra Buttaro del centro anziani sera-APS”.

La Comandante della Polizia Municipale, Anna Maria De Filippis, ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale: “Prevenire significa cooperare. Grazie al progetto “Più Sicuri Insieme” rafforziamo un lavoro di squadra che coinvolge Polizia Locale, Polizia di Stato, amministrazione comunale e cittadini. Ognuno può contribuire a costruire una città più sicura, soprattutto per i più fragili”.

L’Ispettore De Luca, intervenuto nel corso dell’incontro, ha approfondito le tecniche più diffuse utilizzate dai truffatori: “I malintenzionati cambiano continuamente strategie: telefonate da falsi operatori, richieste di aiuto da presunti familiari, finti tecnici, truffe online. L’obiettivo di “Più Sicuri Insieme” è fornire regole semplici ma efficaci: non aprire a sconosciuti, non fornire dati personali, verificare sempre e chiamare subito le forze dell’ordine”.

L’incontro si è concluso con la distribuzione di materiale informativo e con un confronto diretto con il pubblico, particolarmente apprezzato dagli anziani presenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -