Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

La Regione Lazio compie un passo decisivo a sostegno delle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e delle loro famiglie. Giovedì pomeriggio, in commissione Bilancio, sono stati approvati gli emendamenti finanziari relativi alla Proposta di Legge, presentata dal consigliere regionale Rodolfo Lena, dedicata alle “Disposizioni in favore di persone con disturbi specifici di apprendimento (DSA)». Lo dichiara l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e alla Sovranità alimentare, alla Caccia e alla Pesca, ai Parchi e alle Foreste della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

«L’impegno economico rappresenta uno degli elementi cardine del provvedimento: è stato, infatti, data la copertura di bilancio al fondo dedicato, che mette a disposizione 500.000 euro per il 2026 e 1 milione di euro per il 2027, per un totale di 1,5 milioni di euro, con possibilità di rifinanziamento negli anni successivi. Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge», aggiunge l’assessore Righini.

I fondi stanziati serviranno a finanziare la formazione di docenti e operatori, la Giornata regionale sui DSA, campagne di informazione e, soprattutto, contributi destinati alle famiglie con ISEE fino a 35.000 euro per l’acquisto di strumenti didattici digitali, certificazioni diagnostiche e percorsi di sostegno psicologico nei casi in cui il servizio pubblico non riesca a garantire tempi adeguati.

«Con questa copertura di Bilancio riusciamo a ridurre le disuguaglianze e a garantire ai ragazzi con DSA la piena accessibilità ai diritti sanciti dalla normativa nazionale. L’azione della Regione Lazio interviene in modo puntuale, integrando l’offerta del servizio sanitario regionale e sostenendo quelle famiglie che, in assenza di risposte tempestive dal pubblico, sono costrette a rivolgersi ai privati», conclude l’assessore Giancarlo Righini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano

Strade al buio a Sabaudia, l’allarme dei consiglieri del Pd

Lettera al sindaco da parte dei Dem che tuonano: "Servono interventi strutturali per la sicurezza di cittadini e automobilisti”

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Quattro nella provincia di Latina: Gaeta, Itri, Sabaudia e Castelforte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -