Campagna (PD): “Assistenza scolastica e CAA, servizio al collasso. Chiediamo le dimissioni dell’assessora Tesone”

"Il servizio è partito in ritardo, con meno ore, molti alunni ancora senza assistenza e numerose educatrici e educatori rimasti senza lavoro"

Lo scorso lunedì si è riunita la Commissione Istruzione del Comune di Latina per discutere della nuova gara relativa al servizio di assistenza scolastica educativa specialistica e di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). «Parliamo di un servizio fondamentale per bambine e bambini con difficoltà – dichiara la Consigliera PD Valeria Campagna – e il quadro emerso è allarmante: il servizio è partito in ritardo, con meno ore, molti alunni ancora senza assistenza e numerose educatrici e educatori rimasti senza lavoro. Una situazione che compromette il diritto allo studio e la continuità educativa dei più fragili, frutto di una gestione fallimentare e di una mancata programmazione da parte dell’amministrazione comunale». A peggiorare ulteriormente il contesto è stata l’assenza dell’assessora all’Istruzione Francesca Tesone, che non si è presentata alla Commissione senza preventivare alcuna comunicazione al presidente Mauro Anzalone. Solo dopo, con un messaggio informale, ha detto di non stare bene, nonostante in mattinata fosse stata vista in ufficio. «Una mancanza politica grave – aggiunge la Consigliera – che conferma ancora una volta l’inadeguatezza dell’assessora a metterci la faccia davanti a famiglie, operatori e studenti privati di un diritto essenziale».

Durante la Commissione si sono registrati anche momenti di forte tensione tra il presidente Mauro Anzalone (Forza Italia) e il capogruppo di Fratelli d’Italia Cesare Bruni. Anzalone ha dichiarato di essere stato in Regione per affrontare la questione dei fondi, ma Bruni ha chiesto chiarimenti su questo passaggio. «La verità è che, sotto la Regione a protestare contro il taglio delle risorse, non si è vista nessuna rappresentanza del centrodestra, né comunale né regionale. È l’ennesimo segnale del fallimento della cosiddetta “filiera di governo”: Comune, Regione e Governo nazionale, tutti a guida centrodestra, che non riescono a garantire neanche i servizi minimi a bambine e bambini con fragilità» dichiara la consigliera dem. «Dopo il taglio dei contributi regionali, l’assessora Tesone avrebbe potuto intervenire stanziando risorse del bilancio comunale, ma non lo ha fatto. La responsabilità politica è chiara e ricade sull’intera amministrazione guidata dalla sindaca Matilde Celentano, che ha scelto di non garantire un servizio fondamentale. Come Partito Democratico chiediamo le dimissioni immediate dell’assessora Tesone, il ripristino urgente dei fondi regionali da parte del Governo Rocca e lo stanziamento immediato di risorse comunali nel bilancio di previsione, da approvare entro fine anno, per garantire continuità al servizio di assistenza educativa e della CAA». «Non è accettabile – conclude la consigliera Campagna – che il peso dei tagli e dell’incapacità politica e amministrativa della Giunta Celentano ricada ancora una volta sulle famiglie e sui lavoratori. Serve un’assunzione di responsabilità immediata: Latina non può permettersi di lasciare indietro nessuno».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Futuro Nazionale”, la creatura politica di Vannacci sbarca a Terracina

A darne riscontro Silviano Valenti che già in passato è stato accanto all'ex generale durante azioni politiche

Trasporto pubblico ad Aprilia, Tiligna chiede lumi

Tra i cambiamenti anche l'eliminazione di fatto della possibilità di rateizzare. Per l'ex consigliere si tratta di un danno alle famiglie

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -