Basket Bond Lazio, superati i 30 milioni di euro di emissioni da parte di 14 Pmi regionali

Il risultato è stato raggiunto grazie al perfezionamento delle ultime quattro operazioni, per un controvalore di 8,5 milioni di euro

Il programma Basket Bond Lazio ha raggiunto l’emissione complessiva di 30,5 milioni di euro di minibond da parte di 14 piccole e medie imprese del Lazio. Il risultato è stato raggiunto grazie al perfezionamento delle ultime quattro operazioni, per un controvalore di 8,5 milioni di euro.

«Lo strumento Basket Bond rappresenta una delle misure più evolute messe in campo dalla Regione, che consente alle PMI più strutturate di accedere a risorse finanziarie a basso costo con tempi di rientro molto allungati. Un’ottima esperienza che dimostra la maturità delle nostre imprese», ha dichiarato la vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio Roberta Angelilli.

Promosso dalla Regione Lazio con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita del tessuto imprenditoriale locale, il programma punta a facilitare l’accesso delle PMI a fonti di finanziamento alternative e complementari rispetto al credito bancario tradizionale. In qualità di investitori istituzionali, Mediocredito Centrale e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto in quote paritetiche tutte le emissioni finora realizzate.

Il programma prevede, inoltre, il supporto del Fondo di Garanzia Minibond, gestito da Lazio Innova, ed è strutturato – in qualità di arranger – da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Mediocredito CentraleBanca FinintBanca Finnat Euramerica e BNL BNP Paribas.

Le ultime emissioni

Le ultime quattro emissioni andranno a supportare i programmi di investimento di altrettante imprese con sede nel Lazio:

  • ALFA GROUP (2,5 milioni di euro): società che opera nel settore dei servizi per la cybersecurity, la gestione del rischio informatico e la digital transformation impiegherà le nuove risorse per sviluppare un nuovo software volto all’espletamento di una specifica commessa.
  • AALEA (2,5 milioni di euro): azienda specializzata in servizi di rilevamento e ispezione sottomarina a distanza, finanzierà l’acquisto di attrezzature avanzate tra cui veicoli subacquei e imbarcazioni a controllo remoto, nonché strumenti per indagini geofisiche e geotecniche.
  • Ferrone (2,5 milioni di euro): brand dell’abbigliamento Made in Italy, utilizzerà i fondi per la riqualificazione del proprio quartier generale a Roma, l’apertura di almeno tre nuovi punti vendita e il lancio di nuove campagne di marketing.
  • JLT Italia (1 milione di euro): impresa attiva nel noleggio di strutture e attrezzature per eventi e spettacoli, destinerà le risorse allo sviluppo e all’acquisto di nuovi prodotti destinati sia al mercato business sia a quello consumer.

Con le ultime emissioni Basket Bond Lazio ha superato il 50% della dotazione disponibile. Restano circa 30 milioni a disposizione delle PMI della Regione Lazio da utilizzare entro il 31 dicembre 2026, a seguito dell’estensione a tale data del periodo di costituzione del portafogli di minibond.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lenola – Il destino dell’area verde al Colle approda in consiglio comunale

La petizione, le cui firme sono state consegnate al sindaco a settembre, verrà illustrata in consiglio mercoledì pomeriggio

Tavolo Tecnico Permanente per il potenziamento della Statale “Trignina”, nuovo incontro al MIT

La Camera di Commercio Frosinone Latina al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: il commento del presidente Acampora

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -