Aprilia – Discariche abusive vicino la Turbogas: rinvenuti amianto, carcasse e una barca

A denunciare la situazione di degrado diffuso è stato Andrea Ragusa insieme al gruppo ambiente del M5S di Aprilia

Nonostante il recente decreto legge 116/2025 che ha inasprito le pene per i reati ambientali, ad Aprilia l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e la proliferazione di discariche abusive continuano a rappresentare una vera emergenza. Dal 1° gennaio al 31 agosto, grazie alle fototrappole fornite da Progetto Ambiente, la Polizia Locale ha elevato 61 sanzioni (di cui solo 10 pagate) e inviato 4 informative di reato alla Procura, ma il fenomeno rimane diffuso. A denunciare la situazione è stato Andrea Ragusa insieme al gruppo ambiente del M5S di Aprilia, che durante un sopralluogo ha rinvenuto una nuova discarica abusiva nell’area retrostante al parcheggio della Turbogas, accessibile da via Riserva della Cannuccia.

I rifiuti presenti sono di ogni genere: sanitari, amianto, divani, materiali edili, lana di vetro, fusti arrugginiti e cartongesso. A lasciare più sgomenti, oltre a due pullmini carbonizzati, è stato il ritrovamento addirittura di una barca abbandonata. «La scena – spiegano gli attivisti – lascia ipotizzare che non si tratti solo di abbandono di rifiuti solidi, ma anche di possibili sversamenti di liquidi, visto l’isolamento e la facilità di accesso della zona». Ragusa sottolinea la necessità di posizionare nuove fototrappole e ripristinare i blocchi di cemento per inibire l’accesso, come avvenuto in passato in altre aree critiche della città. Intanto, il servizio delle fototrappole continua a costare alla collettività 30mila euro l’anno, risorse che potrebbero essere risparmiate se venisse meno il malcostume di chi trasforma il territorio in discarica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali

Controlli amministrativi a Santi Cosma e Damiano, irregolarità in un’attività di ristorazione

Verifiche della Polizia di Stato con la Asl: sanzioni per oltre mille euro e ulteriori accertamenti in corso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -