M5S Aprilia denuncia le condizioni delle stazioni ferroviarie: «Sicurezza carente, parcheggi al buio e auto vandalizzate»

Il gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle di Aprilia ha condotto un sopralluogo approfondito presso le stazioni ferroviarie del territorio

Il gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle di Aprilia, tra cui Maurizio Fioranelli e Giuseppina D’Alò, ha condotto un sopralluogo approfondito presso le stazioni ferroviarie del territorio Aprilia, Campoleone e Campodicarne per analizzare lo stato della sicurezza nelle aree di accesso e parcheggio utilizzate ogni giorno da centinaia di pendolari. A riferirlo è Andrea Ragusa, che in un comunicato stampa riassume quanto emerso durante il lavoro del gruppo M5S. «Non è raro sentire di auto vandalizzate di chi, pur pagando il posteggio, per motivi di lavoro è costretto a lasciare la propria vettura per prendere il treno e trova l’amara sorpresa al ritorno», spiega Ragusa, facendo riferimento all’ultimo episodio avvenuto la scorsa settimana nel parcheggio della stazione di Aprilia. «Le telecamere – aggiunge – sono presenti solo nel piazzale antistante lo scalo ferroviario. Una loro dislocazione su tutto il grande parcheggio garantirebbe più sicurezza, sia alle autovetture parcheggiate che alle persone che le vanno a riprendere di ritorno ad Aprilia».

Situazione ancora più critica alla stazione di Campoleone, dove «il vialetto che dal sottopassaggio dello scalo conduce al parcheggio è completamente al buio: i lampioni, tutti spenti, costringono i pendolari a utilizzare la torcia dei propri smartphone per garantirsi un minimo di visibilità, per non inciampare o non essere investiti dalle auto all’uscita». «Tale vialetto – prosegue Ragusa – si trova in mezzo all’aperta campagna, circondato da rovi e sterpaglie. È isolato e potenzialmente pericoloso già di giorno, ma lo diventa ancor di più nelle ore di buio, cioè dalle 18:00 in inverno. Questi fattori aumentano il rischio di rapina o di aggressione per i viaggiatori». Ragusa sottolinea inoltre che «una delle indicazioni dell’Agenzia Europea per la sicurezza sul lavoro, come misura di prevenzione contro le aggressioni (in particolare alle donne), è quella di non parcheggiare in luoghi bui e isolati». Raccomandazione, però, completamente disattesa nella realtà: «Così facendo, si disincentivano le donne che sono obbligate a usare questa stazione ad accettare lavori oltre un certo orario».

«Per garantire la sicurezza dell’area – continua – andrebbe completamente ripristinata l’illuminazione dei parcheggi e del vialetto pedonale. Quanto alle telecamere, anche se funzionassero, non garantiscono il pronto intervento, ma solo la possibilità di acquisire immagini dopo un eventuale evento criminoso. Il vialetto andrebbe anche recintato ai lati per evitare intrusioni e possibili attacchi da animali selvatici o randagi, o da malintenzionati che potrebbero nascondersi nella vegetazione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -