Sicurezza, Giuliani: “Violenza ai palazzi Arlecchino segnale grave, plauso a chi denuncia”

Il presidente di Decisamente Latina: “L’amministrazione ha fatto tanto ma servono più fondi per videosorveglianza”

L’escalation di violenza che sta interessando i Palazzi Arlecchino è un segnale grave che richiede la massima attenzione da parte di tutti: istituzioni, forze dell’ordine e comunità. Come movimento Decisamente Latina, vogliamo esprimere innanzitutto la nostra solidarietà alle forze dell’ordine e la piena fiducia nel loro operato. Siamo convinti che con dedizione e professionalità riusciranno non solo a scoprire gli autori dei fatti recenti, ma anche a ricostruire un clima di sicurezza percepita che oggi manca. Siamo inoltre vicini ai cittadini che, con coraggio, hanno scelto di denunciare gli atti intimidatori, di esporsi, di lottare contro la paura. È grazie a loro se il degrado non diventa normalità, e se la giustizia e la legalità possono trovare spazio anche dove sembra prevalere il silenzio. Va anche riconosciuto che l’Amministrazione comunale di Latina ha già mosso passi concreti sul fronte della sicurezza: È stato ammesso a finanziamento il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’implementazione del sistema di videosorveglianza e lettura targhe, con contributo della Regione Lazio pari a 80.000 euro; Sono state installate e attivate cinque nuove telecamere nel centro storico (zona dell’isola pedonale), con l’impegno che altri dispositivi di questo tipo verranno collocati in aree come piazza del Popolo, piazza del Quadrato, via Don Morosini, i giardini Falcone e Borsellino, via Don Morosini, Villaggio Trieste.

Pur riconoscendo questi sforzi, riteniamo che non siano ancora sufficienti, dato il livello di intimidazioni, attentati e rischio che i cittadini vivono giorno dopo giorno. Per questo, lanciamo un appello all’Amministrazione comunale: è fondamentale intensificare gli interventi, in collaborazione con la Regione Lazio e con il Governo nazionale, per assicurare i fondi necessari a installare un sistema più esteso e capillare di videosorveglianza, con lettura targhe, sistemi multisensore per coprire bene anche le ore notturne e le zone periferiche. Servono tempi certi, procedure rapide, investimenti programmati e coordinati che diano risposte visibili. Concludiamo ribadendo che la sicurezza non è solo ordine pubblico: è dignità, diritto, qualità della vita. Latina merita di essere una città dove chi abita non vive con la paura, ma con la fiducia che le istituzioni ci sono, che agiscono, che difendono. Decisamente Latina continuerà a seguire da vicino questi temi, a sostegno della legalità, della cittadinanza attiva e del coraggio dei singoli, che insieme fanno la forza della comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Porto di Gaeta, Minturno chiede un posto al tavolo: «Anche il nostro territorio subisce gli effetti dello scalo»

L'amministrazione comunale rilancia anche la proposta di un organismo permanente per la governance ambientale del Golfo

Rio Martino e Lago di Fogliano, l’opposizione attacca sui ritardi: «Pescatori lasciati soli»

La commissione Trasparenza accende i riflettori su porto canale, Foce del Duca e Lago di Fogliano: chiesto un tavolo in Prefettura

Galleria di Terracina, il giorno dopo è scontro: “Impegno mantenuto” contro “Inaugurazione della provvisorietà”

La riapertura della canna nord divide la politica. Da un lato chi rivendica il risultato dall'altro chi accusa: "Nulla da festeggiare"

Spighe Verdi, Calandrini: «Quattro riconoscimenti alla provincia premiano agricoltura e sostenibilità»

Il senatore sottolinea il risultato ottenuto e rilancia il ruolo strategico dell'agricoltura per lo sviluppo del territorio

Fondi – Carnevale assegna le deleghe ai suoi assessori: Parisella ai Lavori Pubblici, Muccitelli all’Ambiente

Il sindaco tiene per sé Urbanistica, Cultura e Turismo. Una scelta strategica che rafforza anche il ruolo del primo cittadino

Aumento delle tariffe sui parcheggi ad Aprilia, dopo il sit-in la sinistra minaccia il ricorso al Tar

Se la Commissione Straordinaria non rivedrà la decisione di aumentare le tariffe la coalizione progressista si dice pronta ad andare avanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -