Foto rubate e diffuse online: Latina Bene Comune al fianco di Valeria Campagna

Il movimento esprime piena solidarietà alla consigliera, vittima di un grave atto di violenza e violazione della privacy

Latina Bene Comune esprime solidarietà piena e incondizionata alla consigliera Valeria Campagna, vittima di un episodio gravissimo di violazione della privacy e di violenza online. Le sue foto private, come quelle di molte altre donne, sono state rubate e diffuse in un forum accompagnate da commenti sessisti e volgari.

«Un episodio che non può essere tollerato – dichiara il movimento – perché colpire una donna nella sua sfera più intima non è solo un attacco personale, ma un’aggressione a tutte e tutti noi, alla dignità, al rispetto e ai diritti fondamentali».

Il movimento denuncia il carattere sistemico e culturale di simili azioni, che affondano le radici in un sessismo ancora radicato nella società e alimentato da complicità e silenzi. «Qui nasce la responsabilità maschile: non basta indignarsi. Ogni uomo deve prendere le distanze concretamente, in ogni ambiente e a tutti i livelli, interrompendo le battute sessiste, smascherando chi riduce le donne a oggetti e denunciando abusi e soprusi».

Un richiamo forte a un cambiamento che parte dalle scelte quotidiane di ciascuno, senza delegare esclusivamente alle vittime o alle istituzioni il compito di fermare la deriva dell’odio online e del sessismo.

«Condanniamo con forza questo gesto vile e ignobile – prosegue la nota – ribadendo l’urgenza di un impegno comune contro la cultura della violenza e della mercificazione del corpo femminile, che avvelena la società fino alle sue conseguenze più tragiche. Nessuna donna deve sentirsi sola o indifesa davanti a simili atti».

Latina Bene Comune auspica che la politica a tutti i livelli dia un segnale forte di solidarietà e che i responsabili vengano individuati e posti di fronte alle proprie responsabilità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte di Borgo Santa Maria, Campagna: “Dopo due mesi la comunità rimane ancora isolata”

La capogruppo dem: "Sono molto preoccupata, anche perché il 9 settembre era stato annunciato un incontro istituzionale in Comune"

Arena Fogliano, l’assessore Cosentino: “Utilizzo dell’area regolare, strutture amovibili, smontaggio nei tempi previsti”

L’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri di Lbc

Valletta su rifiuti e gestione ABC: “Basta con la continuità del fallimento. È il momento di dare risposte serie a Latina”

Il capogruppo della Lega in consiglio: "Cambiare modello senza la certezza di un miglioramento sarebbe un errore imperdonabile"

Il Lazio innovativo al Maker Faire Rome, Angelilli: “Finanziamenti da 72 milioni di euro”

La vice presidente Roberta Angelilli: ”Il Lazio ha tutte le potenzialità per diventare un hub europeo dell’innovazione”

Oratori, la Regione Lazio investe 6 milioni 840 mila euro: “Luoghi di crescita e inclusione per i giovani”

L’amministrazione guidata dal presidente Francesco Rocca ha approvato l’elenco dei progetti che beneficeranno dei finanziamenti previsti

Turismo sostenibile, approvato l’accordo tra Regione e Comune di Ponza per il progetto “Ponza365 – L’isola oltre l’estate”

La soddisfazione dell'assessore Palazzo: "Proseguiamo nel percorso di pianificazione e gestione sostenibile dei flussi turistici"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -