Momenti di apprensione nella tarda serata di ieri, 26 agosto, su una nave da crociera in navigazione tra Amalfi e Civitavecchia. Un anziano passeggero è stato colpito da un malore improvviso, verosimilmente un ictus, che ha richiesto un intervento sanitario urgente.
Il medico di bordo, dopo la prima valutazione, ha allertato il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), che ha disposto l’immediata evacuazione del paziente. Per garantire un intervento tempestivo, la Sala Operativa della Direzione Marittima di Civitavecchia (6° M.R.S.C.) ha ordinato alla nave di deviare verso l’isola di Ponza, punto strategico per l’operazione di soccorso.
A intervenire è stata la motovedetta CP2090 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza, già in attività in mare per controlli ambientali. Il trasbordo dell’uomo è avvenuto con prontezza e sicurezza. Una volta attraccata la motovedetta, il paziente è stato preso in carico dal personale del 118, che ha disposto l’immediato trasferimento in elicottero presso l’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.
L’uomo è attualmente ricoverato in osservazione.