Lazio, 1,6 milioni per i mercati rionali: al via il nuovo bando regionale

Tiero (FdI): “Risorse per riqualificare e potenziare le aree commerciali. Mercati più moderni, sostenibili e vicini ai cittadini”

La Regione Lazio rilancia il sostegno al commercio locale con un nuovo bando pubblico da 1,6 milioni di euro, riservato ai Comuni e ai Municipi di Roma Capitale, per finanziare interventi di riqualificazione e innovazione dei mercati rionali, giornalieri e settimanali.

“Con questa misura – dichiara Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale – vogliamo continuare a valorizzare le attività commerciali e i mercati come elemento centrale di coesione sociale. Il bando resterà aperto fino a fine settembre e consentirà di realizzare progetti per rendere le aree mercatali più moderne, produttive e con servizi di maggiore qualità per i cittadini”.

Ogni Comune potrà presentare una sola richiesta di contributo, fino a un massimo di 100.000 euro, con l’obbligo di cofinanziare almeno il 10% del progetto.

Il nuovo intervento si aggiunge a quello di due anni fa, che aveva già messo in campo 3,6 milioni di euro, destinati alla valorizzazione di 18 mercati e del commercio locale in generale.

“Ringrazio l’assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli – prosegue Tiero – per l’ottimo lavoro svolto e la tempestività degli interventi. Grazie a queste risorse i mercati diventeranno più sostenibili e attrattivi, contribuendo anche alla riqualificazione di quartieri, strade e piazze. La Regione sarà sempre al fianco di imprese, amministratori e cittadini per sostenere lo sviluppo e il rilancio del territorio”.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -