West Nile, a Latina nuovi interventi di disinfestazione: “La prevenzione resta l’arma più efficace”

Il sindaco Celentano annuncia un ciclo straordinario di trattamenti larvicidi e adulticidi. Già eseguiti 76 interventi in città

Prosegue la campagna di disinfestazione contro le zanzare promossa dal Comune di Latina per contrastare la diffusione del virus West Nile. Gli interventi, avviati ad aprile come attività ordinaria, si sono intensificati dopo i casi segnalati dall’Asl, trasformandosi in un’azione capillare di prevenzione e contenimento.

Il nuovo calendario degli interventi

Dal 25 agosto al 19 settembre è in programma un nuovo ciclo larvicida, mentre dall’8 al 12 settembre sarà effettuata la disinfestazione adulticida. Entrambi i programmi, suddivisi in cinque settori, interesseranno l’intero territorio comunale. Parallelamente proseguono gli interventi straordinari nelle aree considerate a rischio contagio.

Il bilancio: 76 disinfestazioni in città

“Ad oggi – spiega il sindaco Matilde Celentano – sono stati eseguiti 76 interventi, sia in centro che nelle periferie, tra larvicidi e adulticidi. Si tratta di un lavoro straordinario portato avanti dal Dipartimento Ambiente insieme alla ditta incaricata Sogea, resosi necessario dopo l’emergenza West Nile che ha colpito il nostro territorio”.

L’appello ai cittadini

Il primo cittadino rinnova l’invito alla collaborazione:
“La prevenzione resta la strategia più efficace. Invito i cittadini a seguire le raccomandazioni sanitarie: usare repellenti, installare zanzariere, eliminare ristagni d’acqua, indossare abiti chiari e coprenti nelle ore serali. Una particolare attenzione deve essere rivolta alle zone rurali e alle persone fragili e anziane, più esposte al rischio di punture”.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia sfiorata sulla Cassino–Formia: masso gigante si abbatte sulla strada

Il cedimento nel pomeriggio di ieri nel tratto che attraversa il territorio di Esperia: tragedia evitata per pochi istanti

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -