Between Festival Riviera di Ulisse, debutto a Formia con Nicola Piovani: tre serate tra musica e mito

Formia ospita la “numero zero” del festival diffuso ispirato al viaggio di Ulisse. In scena Piovani, Chiara Civello e la Babelnova Orchestra

Parte dal cuore della Riviera di Ulisse un nuovo progetto culturale che punta a diventare punto di riferimento per la musica e le arti nel Mediterraneo. È il Between Festival della Riviera di Ulisse – Miti e Incontri nel Mediterraneo, che debutta a Formia con tre concerti gratuiti ospitati nell’Arena Vitruvio (Piazzale Aldo Moro) dal 22 al 29 agosto.

Il festival, prodotto dall’associazione culturale Globart con la direzione artistica di Roberto Grossi, è promosso dalla Regione Lazio, dal Comune di Formia e dalla Camera di Commercio Frosinone-Latina, con il sostegno di istituzioni culturali nazionali come il Saint Louis College of Music, il MedFilm Festival e il Centro Sperimentale di Cinematografia. L’ispirazione arriva da Ulisse, simbolo del viaggio, della scoperta e dell’incontro tra identità e culture diverse.

I tre appuntamenti musicali

Il programma si apre venerdì 22 agosto con un evento speciale: Nicola Piovani, premio Oscar per “La vita è bella”, porta in scena Diario di bordo. Miti e incontri, spettacolo che intreccia musica e disegno con le tavole di Milo Manara, dedicate ai miti classici da Ulisse a Icaro.

Sabato 23 agosto protagonista sarà la pianista, cantante e compositrice Chiara Civello con Acustica, un viaggio musicale tra jazz, soul e pop che unisce intimità e raffinatezza.

Il festival si chiuderà venerdì 29 agosto con l’energia internazionale della Babelnova Orchestra, dodici musicisti provenienti da tutto il mondo che porteranno in scena Magma. Suoni e culture del Mediterraneo, un concerto che celebra la pluralità dei linguaggi musicali.

Un festival diffuso per il Mediterraneo

Questa prima edizione è una sorta di “numero zero”: dal 2026, il Between Festival si trasformerà in una rassegna diffusa che coinvolgerà altri comuni del sud pontino, da Gaeta a Minturno, da Fondi a Santi Cosma e Damiano, insieme al Parco Regionale della Riviera di Ulisse e al Blue Forum Italia Network.

“Formia – spiega il sindaco Gianluca Taddeo – è il punto di partenza ideale per un progetto che vuole valorizzare il Mediterraneo come luogo di dialogo, conoscenza e bellezza. Ulisse, viaggiatore per eccellenza, incarna lo spirito del festival”.

Secondo Giovanni Acampora, presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, “il Between Festival rappresenta un’occasione concreta per unire cultura, identità e sviluppo turistico, creando valore e attrattività per tutto il territorio”.

Il direttore artistico Roberto Grossi sottolinea: “Partiamo con tre grandi concerti per lanciare un percorso che nei prossimi anni intreccerà musica, cinema, arti visive e teatro. Un viaggio che, come quello di Ulisse, nasce dall’incontro e dalla condivisione”.

Tutti i concerti sono gratuiti e iniziano alle ore 21.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -