“Iubilaeum Nostrum”: il Giubileo dei due Papi raccontato dalla Regione Lazio nel nuovo libro di Daniele Sabatini

Il libro di Eclettica Edizioni unisce aneddoti, cronache politiche e curiosità storiche. Il 25 agosto la presentazione al Meeting di Rimini

Un Giubileo unico nella storia, vissuto attraverso lo sguardo delle Istituzioni. È questo il cuore di “Iubilaeum Nostrum – Il Giubileo dei due Papi”, il nuovo libro di Daniele Sabatini, edito da Eclettica Edizioni e disponibile in anteprima sul sito della casa editrice.

Il sottotitolo – “Cronache politiche, curiosità storiche e attività della Commissione Giubileo della Regione Lazio” – chiarisce l’approccio scelto dall’autore: non un racconto puramente spirituale, ma un intreccio di testimonianze personali, dinamiche politiche e vicende istituzionali che hanno caratterizzato il percorso verso l’Anno Santo 2025.

Cavaliere dell’Ordine del Santo Sepolcro e presidente del gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale del Lazio, Sabatini ha intrecciato la sua esperienza diretta con riflessioni storiche e curiosità legate ai diversi Giubilei che hanno segnato la Cristianità. Il volume, arricchito dagli interventi del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, si configura come un contributo originale e appassionato.

Un elemento centrale è l’eccezionalità del contesto: la morte di Papa Francesco e l’elezione di Papa Leone XIV hanno reso questo Giubileo un evento storico, raro nella bimillenaria tradizione della Chiesa. Un “Giubileo dei due Papi”, segnato da messaggi di speranza e pace che hanno ispirato anche la scrittura del volume.

«Il mio obiettivo – spiega l’autore – era raccontare il Giubileo da un’altra prospettiva, quella delle Istituzioni, per far comprendere ai lettori quanto lavoro abbiano svolto la Regione Lazio e le altre realtà coinvolte nell’organizzazione. Questo libro vuole essere una testimonianza, un segno lasciato a beneficio delle future generazioni».

La presentazione ufficiale di “Iubilaeum Nostrum” si terrà lunedì 25 agosto alle ore 14.30, presso lo stand Ucidall’interno del Meeting di Rimini, alla presenza dell’autore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -