“Iubilaeum Nostrum”: il Giubileo dei due Papi raccontato dalla Regione Lazio nel nuovo libro di Daniele Sabatini

Il libro di Eclettica Edizioni unisce aneddoti, cronache politiche e curiosità storiche. Il 25 agosto la presentazione al Meeting di Rimini

Un Giubileo unico nella storia, vissuto attraverso lo sguardo delle Istituzioni. È questo il cuore di “Iubilaeum Nostrum – Il Giubileo dei due Papi”, il nuovo libro di Daniele Sabatini, edito da Eclettica Edizioni e disponibile in anteprima sul sito della casa editrice.

Il sottotitolo – “Cronache politiche, curiosità storiche e attività della Commissione Giubileo della Regione Lazio” – chiarisce l’approccio scelto dall’autore: non un racconto puramente spirituale, ma un intreccio di testimonianze personali, dinamiche politiche e vicende istituzionali che hanno caratterizzato il percorso verso l’Anno Santo 2025.

Cavaliere dell’Ordine del Santo Sepolcro e presidente del gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale del Lazio, Sabatini ha intrecciato la sua esperienza diretta con riflessioni storiche e curiosità legate ai diversi Giubilei che hanno segnato la Cristianità. Il volume, arricchito dagli interventi del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, si configura come un contributo originale e appassionato.

Un elemento centrale è l’eccezionalità del contesto: la morte di Papa Francesco e l’elezione di Papa Leone XIV hanno reso questo Giubileo un evento storico, raro nella bimillenaria tradizione della Chiesa. Un “Giubileo dei due Papi”, segnato da messaggi di speranza e pace che hanno ispirato anche la scrittura del volume.

«Il mio obiettivo – spiega l’autore – era raccontare il Giubileo da un’altra prospettiva, quella delle Istituzioni, per far comprendere ai lettori quanto lavoro abbiano svolto la Regione Lazio e le altre realtà coinvolte nell’organizzazione. Questo libro vuole essere una testimonianza, un segno lasciato a beneficio delle future generazioni».

La presentazione ufficiale di “Iubilaeum Nostrum” si terrà lunedì 25 agosto alle ore 14.30, presso lo stand Ucidall’interno del Meeting di Rimini, alla presenza dell’autore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -