Maenza – Roberto Campagna presenta “Amen”: otto racconti tra miracoli, misteri e personaggi ribelli

Mercoledì 13 agosto alle 18.30 al Gazebo Pizzeria “Da Nonna Orgilla” la presentazione del libro edito da Ensemble

Miracoli, misteri e sacre vendette, ma anche personaggi dal carattere indomabile: è questo il cuore di “Amen”, il nuovo libro di racconti di Roberto Campagna, pubblicato da Ensemble. L’opera verrà presentata mercoledì 13 agosto alle ore 18.30 presso il Gazebo Pizzeria “Da Nonna Orgilla” a Maenza, in un incontro che vedrà la partecipazione dello storico Alessandro Pucci in dialogo con l’autore, le letture di Alessandro MarianiNino Cardone ed Enzo Mercuri, e l’intervento di Enrico Pucci, consigliere delegato del Comune di Maenza.

Negli otto racconti, ambientati in borghi italiani dai nomi inventati, Campagna intreccia fatti realmente accaduti e invenzioni narrative, in un esercizio di metanarrazione che rende più credibili gli episodi veri e più verosimili quelli frutto di fantasia. «I personaggi – scrive nella prefazione Maurizio Valtieri – sono anarchici inconsapevoli, radicati nel territorio ma in lotta con Dio, lo Stato e la società. Aquiloni spinti verso l’alto, eppure legati a terra da un filo robusto».

Come nei piccoli centri di provincia, le storie danno spazio tanto alle figure eminenti – il carabiniere, il sindaco, il medico, il maestro, il parroco – quanto ai volti dell’anonimato popolare: la beghina, il militante politico, il marito fannullone, la moglie devota, lo stravagante, i giovani pieni di speranza.

Uno dei racconti, “I dei Giuda”, presenta il personaggio di Fiagini, primo interprete del Giuda Iscariota nella Sacra Rappresentazione del suo paese, contadino, comunista e tifoso accanito della Roma. Memorabili le sue trasferte all’Olimpico, con panini ai broccoletti o ai carciofi preparati in casa, e l’immancabile sciarpa giallorossa intrecciata al fazzoletto del partito.

La scrittura di Campagna, diretta e incisiva, cattura la vita di comunità dove il quotidiano si intreccia con il sacro, e dove la fantasia si mescola alla realtà per raccontare mondi “apparentemente miseri, ma fondamentalmente meravigliosi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -