Cisterna – Torna il Palio dell’Anello: storia, cultura e spettacolo equestre nel weekend del 9 e 10 agosto

Sabato la 33ª Marcia della Transumanza, domenica la storica corsa tra butteri per conquistare lo stendardo dell’anello

Un fine settimana all’insegna della tradizione, della cultura e del fascino equestre: sabato 9 e domenica 10 agosto, Cisterna di Latina ospiterà due eventi simbolo della sua identità storica e buttera, con il ritorno della Marcia della Transumanza e della tanto attesa Corsa all’Anello.

Giunta alla sua 33ª edizione, la Marcia della Transumanza rievoca il percorso storico dei butteri, unendo simbolicamente Falasche a Jenne. Intorno alle 18 di sabato, una carovana composta da una dozzina di cavalieri e cavalli farà il suo ingresso a Cisterna per poi sostare nell’area equestre de Il Filetto, da dove ripartirà il giorno successivo verso Artena, Paliano, Serrone, Trevi nel Lazio e infine Jenne, dove l’arrivo sarà celebrato con una festa. Novità dell’edizione 2025 è la Sagra del Transumante, che accompagnerà la marcia con eventi e degustazioni a Falasche.

Domenica 10 agosto, alle 18.00, il centro cittadino di Cisterna si trasformerà in un’arena equestre per accogliere il Palio dell’Anello, la gara simbolo della cultura buttera e della tradizione cisternese, riconosciuta come “Patria dei Butteri”. Sulla pista in sabbia allestita nel tratto centrale di Corso della Repubblicaoltre trenta cavalieri si sfideranno in una gara di abilità e velocità, cercando di infilare più anelli possibili e conquistare lo stendardo realizzato dall’artista Maria Pia Biagini.

In gara dieci Comuni del territorio: Cisterna, Artena, Cori, Lariano, Norma, Rocca Massima, Segni, Sermoneta, Sezze e Velletri.

«La Corsa all’Anello – dichiarano il Sindaco Valentino Mantini, l’Assessora alla Cultura Maria Innamorato e la Delegata agli Eventi Aura Contarino – è uno degli appuntamenti più suggestivi della nostra città, unendo tradizione, spettacolo e identità storica».

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cisterna di Latina, con il contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, e sarà trasmessa anche in diretta streaming, per permettere a tutti di vivere l’emozione del Palio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00

Entra nel vivo l’inSania fest, il festival dedicato alle contronarrazioni sulla salute mentale

Presso il Centro Giovanile 2Time, oggi alle 21:30, si proietterà il film “Il viaggio di Marco Cavallo” di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -