Spara in aria nel parcheggio dell’ex università: paura tra i presenti

Il fatto è avvenuto al Centro Polifunzionale Pontino. Indagini in corso: trovata una cartuccia, si ipotizza l’uso di una pistola a salve

Un colpo di pistola esploso in aria ha interrotto bruscamente la quiete serale del Centro Polifunzionale Pontino, in viale Le Corbusier, ex sede dell’università a Latina. L’episodio è avvenuto nella serata di martedì, davanti a decine di persone presenti nell’area, dove hanno sede vari esercizi commerciali, tra cui una frequentata palestra.

Secondo le prime ricostruzioni della Polizia, un uomo, dopo un breve incontro con un conoscente, sarebbe risalito a bordo della propria auto. Durante la manovra per lasciare il parcheggio, avrebbe abbassato il finestrino, estratto una pistola e sparato un colpo in aria, per poi allontanarsi rapidamente.

Spari senza un motivo apparente: indagini in corso

Il gesto, apparentemente senza una motivazione evidente, ha immediatamente allertato i presenti e generato panico tra i passanti. Numerose chiamate sono giunte al numero di emergenza 112, spingendo la Polizia di Stato a intervenire sul posto con le volanti e gli agenti della Scientifica.

Durante il sopralluogo è stato ritrovato un bossolo, che è stato subito sequestrato. Dalla prima analisi sembrerebbe si tratti di una cartuccia a salve, compatibile con l’uso di una pistola scacciacani o di un’arma vera caricata con proiettili non letali. Gli accertamenti balistici in corso serviranno a chiarire il tipo di arma impiegata e il calibro esatto.

Acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza

Gli investigatori stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza installate nella zona. Le riprese, pur essendo preziose per l’identificazione dell’uomo, non chiariscono ancora il contesto o il motivo del gesto.

L’episodio viene al momento considerato dimostrativo o intimidatorio, anche se non si esclude alcuna pista. L’ipotesi di reato potrebbe essere quella di esplosioni pericolose, sebbene molto dipenderà dalla natura effettiva dell’arma.

Allarme e preoccupazione tra i cittadini

Il colpo è stato udito distintamente da decine di persone presenti nell’area, molte delle quali si sono dette scosse e spaventate per l’accaduto. La zona del Centro Polifunzionale, infatti, è molto frequentata soprattutto nelle ore serali.

Le indagini proseguono a ritmo serrato: la Polizia invita eventuali testimoni a mettersi in contatto con la Questura per fornire elementi utili all’identificazione dell’autore del gesto.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Violenza, il Pd di Aprilia propone la cultura come contrasto

In una città dove non esiste una rete commerciale adeguata e l' illuminazione è carente, servirebbe un approccio di genere nell'urbanistica

Finto maresciallo al telefono, ma l’anziano non ci casca: due arresti a Scauri di Minturno

Bloccati dai Carabinieri mentre tentavano la truffa del “falso incidente”: obbligo di dimora per un 28enne e un 22enne

Alla guida senza patente, durante un controllo dà false generalità: denunciato 

Fermato da una pattuglia il 36enne pontino è finito nei guai. Multato, si è anche visto sottoporre il mezzo a fermo amministrativo

Controlli ad Aprilia, scatta una denuncia per droga

Presenza della polizia nelle zone degradate della città a caccia di illeciti: controllate bene 169 persone negli ultimi giorni

Stretta sulla movida a Terracina: controlli nei locali, scattano le sanzioni

Operazione congiunta di Polizia, Guardia di Finanza e ispettori del lavoro: 44 persone identificate. Riscontrate irregolarità sulla sicurezza

Incidente in autostrada: muore Michele Di Pumpo, giovane finanziere di Fondi

Allievo della Scuola sottufficiali stava percorrendo la A24. Le condizioni meteo insidiose potrebbero aver avuto un ruolo nella dinamica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -