Controlli notturni contro l’immigrazione irregolare: scoperti alloggi fatiscenti nel centro storico di Fondi

Operazione congiunta della Polizia di Stato e della Locale: identificate 162 persone, sanzioni anche per violazioni al Codice della Strada

Nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 luglio, la Polizia di Stato e la Polizia Locale di Fondi hanno condotto un’operazione congiunta contro l’immigrazione irregolare, su disposizione del Questore di Latina, Fausto Vinci.

I controlli, proseguiti fino all’alba, si sono concentrati su alcune abitazioni del centro storico cittadino.

Alloggi in condizioni igieniche disastrose

In uno dei locali ispezionati al piano terra, gli agenti hanno trovato quattro cittadini indiani che vivevano in condizioni estreme di degrado, in uno spazio angusto e privo dei requisiti igienico-sanitari minimi. L’abitazione era infestata da blatte e formiche.

Un altro intervento ha riguardato un secondo immobile, dove sono stati individuati altri quattro cittadini stranieri sprovvisti di permesso di soggiorno.

Per loro, e per un ulteriore soggetto dello stesso gruppo, sono stati avviati i controlli previsti dalla legge sull’immigrazione. La richiesta di protezione internazionale, presentata da alcuni, ha sospeso temporaneamente le procedure di espulsione.

Oltre 160 persone identificate

Durante l’intera operazione sono state identificate 162 persone, per la maggior parte di nazionalità straniera. L’attività ha incluso anche verifiche sul rispetto delle norme del Codice della Strada.

In particolare, è stata elevata una multa a un cittadino italiano che ha parcheggiato l’auto sul marciapiede davanti a un bar, ignorando la presenza delle forze dell’ordine.

L’intervento si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e contrasto dell’immigrazione irregolare e del degrado urbano. Le autorità fanno sapere che i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni su tutto il territorio comunale.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico

Aprilia, fermati con 400 chili di rame in auto: tre denunciati dai Carabinieri

Controllo notturno delle forze dell'ordine: sequestrati cavi, tubazioni e strumenti da scasso. Nei guai tre cittadini romeni

Lite in casa ad Aprilia, uomo accoltellato all’addome: arrestato un 47enne

I Carabinieri intervengono dopo una segnalazione: la vittima trasportata in ospedale con una ferita da taglio

Controlli su frutta e verdura, sanzioni a Formia e San Felice Circeo per irregolarità nell’etichettatura

I Carabinieri Forestali hanno riscontrato violazioni relative alla tracciabilità e alle informazioni obbligatorie sui prodotti ortofrutticoli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -