Sicurezza urbana in provincia di Latina: tavolo in Prefettura per rafforzare i controlli estivi

Il Prefetto Ciaramella coordina la strategia unitaria con le Forze dell'Ordine e le associazioni di categoria

Due importanti riunioni si sono svolte oggi in Prefettura per approfondire le tematiche della sicurezza urbana in provincia di Latina e della tutela degli esercizi commerciali. Gli incontri, presieduti dal Prefetto Vittoria Ciaramella, hanno visto la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’ASI, dell’Ispettorato del Lavoro, della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria ConfcommercioConfesercenti e SILP-FIPE.

Strategia unitaria per la prevenzione estiva

Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza di adottare una strategia di intervento unitaria mirante a implementare l’attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali, coinvolgendo anche i soggetti privati. Particolare attenzione è stata rivolta alle associazioni rappresentative del commercio e del settore del pubblico intrattenimento in un periodo, quello estivo, maggiormente attrattivo per i pubblici spettacoli.

L’obiettivo è innalzare il livello di prevenzione delle situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici, attraverso il coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria.

Controlli mirati e attività di vigilanza sinergica

Per garantire la massima sicurezza degli avventori, è stata richiamata l’attenzione degli organi ispettivi sull’adozione di ogni iniziativa utile ad assicurare lo svolgimento delle attività di pubblico spettacolo e intrattenimento nel rispetto delle normative di settore.

È stato dato rinnovato slancio a una sinergica attività di vigilanza che vedrà coinvolti, oltre alle Forze di Polizia, anche la Polizia locale, i Vigili del Fuoco, l’ASL e l’Ispettorato territoriale del lavoro.

Controlli simultanei su più fronti

Saranno programmate mirate attività di controllo volte a intervenire simultaneamente su più aspetti, sanzionando:

  • L’esercizio abusivo delle attività
  • Le violazioni in materia di antincendio
  • Le violazioni di igiene e sanità
  • Le violazioni della normativa sulla sicurezza del lavoro

Partenariato pubblico-privato per la sicurezza

È stata sottolineata l’importanza di valorizzare la cooperazione con i gestori degli esercizi pubblici, mediante appositi accordi sottoscritti dal Prefetto e dalle organizzazioni maggiormente rappresentative degli esercenti. L’obiettivo è incrementare un modello di partenariato pubblico-privato e implementare, attraverso un approccio sistemico e integrato, la sicurezza nell’ambito delle attività dedicate allo svago e al divertimento.

L’impegno delle associazioni di categoria

Le associazioni di categoria hanno assicurato alle istituzioni la massima collaborazione dei loro associati affinché i locali di pubblico spettacolo e intrattenimento vengano percepiti come un fattore di benessere e di aggregazione sociale, con importanti riflessi a livello economico e di promozione del territorio pontino.

Questo impegno condiviso ha l’obiettivo di scongiurare fenomeni di violenza e illegalità che comporterebbero ripercussioni negative sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, preservando al contempo la vitalità economica e sociale del territorio.

Un approccio integrato per l’estate pontina

L’iniziativa della Prefettura rappresenta un esempio virtuoso di come la sicurezza possa essere garantita attraverso la collaborazione tra istituzioni e settore privato, creando un sistema di controlli efficace che tuteli sia i cittadini che le attività economiche del territorio.

La strategia messa in campo punta a fare dell’estate pontina un periodo di svago sicuro e responsabile, valorizzando le potenzialità turistiche e commerciali della provincia senza compromettere l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina: tamponata da un camion, microcar con due adolescenti si ribalta

L’incidente sulla statale dei Monti Lepini, soccorsi per una ragazza e un ragazzo di 17 e 18 anni: trasportati in ospedale

Trovato senza vita in casa, effettuato l’esame medico legale

La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire la morte di un romeno di 39 anni con precedenti penali. La prima ipotesi è il gesto volontario

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -