Giornata Mondiale ONU per la Prevenzione dell’Annegamento: sicurezza e consapevolezza al Lido Vascello

Dimostrazioni di salvataggio, primo soccorso e buone pratiche per una balneazione sicura sul litorale di Minturno

Il Comune di Minturno si unisce alla mobilitazione globale per la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, istituita dalle Nazioni Unite per promuovere la cultura della sicurezza in mare e prevenire gli incidenti acquatici.
Domani, venerdì 25 luglio alle ore 10.30, sulla spiaggia del Lido Vascello, si terrà l’evento informativo e dimostrativo “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, aperto a cittadini, famiglie e turisti.

L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione promosse dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education), in collaborazione con i Comuni Bandiera Blu, riconoscimento che Minturno ha conquistato e riconfermato per il quinto anno consecutivo.

All’evento interverranno autorevoli rappresentanti delle istituzioni e della sicurezza marittima e sanitaria:

  • Gerardo Stefanelli, Sindaco di Minturno
  • Antonio Federico, Comandante della Guardia Costiera di Scauri
  • Antonio Testa, Vicepresidente Comitato Sud Pontino della Croce Rossa Italiana
  • Alessio Costanzo, Delegato dell’Unità Territoriale di Minturno della CRI
  • Rita Esposito, Delegata Area Salute della CRI Sud Pontino

Durante la mattinata si terranno momenti informativi e divulgativi sui comportamenti sicuri da adottare in spiaggia, e sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche legate al primo soccorso e al salvataggio in mare.

«Prevenzione, responsabilità e formazione – sottolineano gli organizzatori – sono strumenti fondamentali per ridurre drasticamente il rischio di annegamento, soprattutto nei mesi estivi in cui il litorale è affollato da residenti e turisti».

Con questa iniziativa, Minturno conferma non solo il suo impegno verso la qualità ambientale e dei servizi, ma anche verso una cultura del mare consapevole e sicura, in linea con i principi della Bandiera Blu e della salute pubblica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -