Agricoltura, Righini: “Bando da un milione per le imprese florovivaistiche”

In dettaglio, il contributo potrà essere pari al 50% delle spese sostenute fino ad un importo massimo di 50mila euro

La direzione Agricoltura della Regione Lazio, su indicazione dell’assessore Giancarlo Righini, ha pubblicato un bando pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese agricole dedite alle attività di coltivazione, riproduzione e commercio di fiori e piante, colpite dalla crisi economica derivante dalla diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Lo stanziamento di circa un milione di euro sarà distribuito per interventi di ammodernamento aziendale e per investimenti che riguardano l’acquisto di macchine e attrezzature innovative, impiegate nella coltivazione, riproduzione e commercio di fiori e piante. Il contributo potrà essere pari al 50% delle spese sostenute fino ad un importo massimo di 50mila euro.

«Con questo provvedimento rispondiamo alle richieste di aiuto che ci sono arrivate dal comparto florovivaistico. È nostro dovere, infatti, sostenere un settore strategico per la nostra economia. Basti pensare che il Lazio è tra i principali poli florovivaistici italiani, con un comparto produttivo altamente specializzato e orientato all’export», ha spiegato l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio Giancarlo Righini.

«A livello nazionale, la Regione occupa il quinto posto tra le regioni più produttive, contribuendo con il 6% al valore complessivo della filiera florovivaistica italiana. Il valore della produzione regionale ha raggiunto gli oltre 190 milioni di euro, dei quali circa 140 milioni provenienti dalla produzione di fiori e piante in vaso e i restanti 50 milioni derivati dal vivaismo», ha concluso Righini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Galleria di Terracina, il giorno dopo è scontro: “Impegno mantenuto” contro “Inaugurazione della provvisorietà”

La riapertura della canna nord divide la politica. Da un lato chi rivendica il risultato dall'altro chi accusa: "Nulla da festeggiare"

Spighe Verdi, Calandrini: «Quattro riconoscimenti alla provincia premiano agricoltura e sostenibilità»

Il senatore sottolinea il risultato ottenuto e rilancia il ruolo strategico dell'agricoltura per lo sviluppo del territorio

Fondi – Carnevale assegna le deleghe ai suoi assessori: Parisella ai Lavori Pubblici, Muccitelli all’Ambiente

Il sindaco tiene per sé Urbanistica, Cultura e Turismo. Una scelta strategica che rafforza anche il ruolo del primo cittadino

Aumento delle tariffe sui parcheggi ad Aprilia, dopo il sit-in la sinistra minaccia il ricorso al Tar

Se la Commissione Straordinaria non rivedrà la decisione di aumentare le tariffe la coalizione progressista si dice pronta ad andare avanti

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -