Latina – Via don Morosini rinasce con il playground

Finanziato per 320mila euro attraverso il bando “Sport Illumina”, sarà realizzato nell’area della passeggiata Sandro Pertini

Il playground, finanziato per 320mila euro attraverso il bando “Sport Illumina”, sarà realizzato a Latina nell’area della passeggiata Sandro Pertini. È quanto deciso da Sport e Salute spa, rispetto alle tre aree proposte dall’amministrazione comunale. 

“Le tre opzioni erano tutte valide – ha commentato il sindaco Matilde Celentano – ma ritengo che la scelta di ‘Sport e Salute’ sia più aderente al tessuto sociale cittadino. La zona di via don Morosini merita di essere riconsiderata negli interventi catalizzatori di comunità, come appunto un playground polifunzionale che assolve al bisogno dei cittadini di svolgere attività fisiche e al contempo al bisogno di aggregazione e inclusione in un luogo sicuro e organizzato. La realizzazione del playground in questa zona del centro urbano è una risposta concreta alle richieste del comitato di quartiere che da anni lamenta una mancata programmazione di interventi finalizzati a risolvere le criticità dovute ad un degrado diffuso”. 

E’ già pronto e sta per essere firmato dalla prima cittadina l’accordo di collaborazione con Sport e Salute Spa per la realizzazione e gestione del playground presso l’area individuata. 

“La risposta tempestiva di ‘Sport e Salute’, a pochi giorni dall’uscita della graduatoria che ha visto il Comune di Latina in quinta posizione a livello nazionale per il bando ‘Illumina’, dimostra la validità della proposta progettuale redatta dai nostri uffici, diretti dall’architetto Micol Ayuso”,  ha sottolineato l’assessore allo Sport Andrea Chiarato, rivendicando “la capacità dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Celentano, non solo nel reperire le risorse, ma anche di portare a compimento opere e progetti importanti”. 

“Lo sport in questa città – ha proseguito l’assessore Chiarato – sta dimostrando di essere un volano incredibile di crescita sociale ed economica. Prova ne è il successo straordinario e senza precedenti con oltre 50mila presenze delle iniziative che si stanno per concludere, nel centro storico. Il tutto grazie ad una proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione Amici del basket con la quale abbiamo ampliato l’offerta sportiva, coinvolgendo tante realtà del territorio, come volley, padel, calcio e ginnastica, oltre che la pallacanestro”. 

“Il playground in via don Morosini, esattamente davanti Palazzo Pennacchi, l’avevamo immaginato da subito come prima scelta, per una serie di ragioni – ha precisato l’assessore Chiarato – La zona è interamente sprovvista di impianti sportivi, è comunque vicina al centro storico ed ha nelle vicinanze due istituti scolastici ad indirizzo sportivo e l’università. Con questa struttura renderemo questa porzione della città molto attrattiva, inclusiva e sicura”.     

 “La realizzazione del playground, interamente finanziato dal Ministero dello sport e giovani – Dipartimento Sport, è l’ennesimo intervento sull’impiantistica sportiva che l’amministrazione Celentano sta portando avanti negli ultimi due anni. Con investimenti da milioni di euro, che vedono ad oggi più di 30 cantieri aperti tra manutenzione delle palestre scolastiche, rigenerazione dei centri sportivi e realizzazioni di nuovi impianti”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -