Scarico abusivo di rifiuti speciali sul fiume Ufente: denunciato il responsabile

Le Guardie Ittiche Volontarie FIPSAS di Latina individuano un’area degradata lungo le sponde nel territorio di Terracina

Un grave episodio di inquinamento ambientale è stato scoperto nei giorni scorsi lungo le sponde del fiume Ufente, nel territorio comunale di Terracina. A lanciare l’allarme e ad agire prontamente sono state le Guardie Ittiche Volontarie della FIPSAS di Latina, impegnate in un’attività di controllo ambientale nella zona.

Durante il pattugliamento, i volontari hanno individuato un’area in evidente stato di degrado, dove era stato realizzato un vero e proprio scarico abusivo di rifiuti speciali. Il sito si presentava invaso da materiali di vario genere: mobili dismessi, detriti da lavorazioni edili (calcinacci e pannelli in cartongesso), ma anche numerosi dispositivi elettronici, come stampanti, cavi elettrici e componenti informatici.

Un caso di gestione illecita dei rifiuti che ha immediatamente fatto scattare l’intervento delle Guardie Ittiche, le quali hanno documentato accuratamente la situazione con rilievi fotografici e raccolta di prove. Grazie all’analisi del materiale rinvenuto, è stato possibile risalire all’origine dello scarico, accertando che i rifiuti provenivano da un’attività commerciale ben nota del centro di Terracina.

Il titolare dell’esercizio è stato denunciato alle autorità competenti per violazione del Decreto Legislativo 152/2006 (Testo Unico Ambientale), che regola la gestione dei rifiuti. L’accusa è di abbandono e smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi. Contestualmente, sono state avviate le procedure per l’irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

«Condanniamo con fermezza questo gesto di inciviltà – hanno dichiarato le Guardie Ittiche FIPSAS Latina – che rappresenta un danno non solo per l’ecosistema fluviale, ma anche per l’intera comunità che ogni giorno si impegna per la tutela e la valorizzazione del territorio».

Le attività di controllo lungo il corso del fiume Ufente continueranno nei prossimi giorni con la massima determinazione. Le Guardie Ittiche confermano il loro impegno a presidio della legalità e in difesa del patrimonio ambientale della provincia di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trovato con 80 grammi di cocaina: 27enne arrestato dai Carabinieri a Roccasecca dei Volsci

Trovato in possesso anche di marijuana e contanti: l’arresto in flagranza è stato eseguito dai militari della Stazione di Priverno

Atti persecutori verso l’ex compagna, arrestato dalla Polizia a Latina

Minacce reiterate, anche di morte, accertate dagli investigatori: decisiva l’analisi di messaggi e file audio acquisiti dalla Squadra Mobile

Tragedia sfiorata sulla Cassino–Formia: masso gigante si abbatte sulla strada

Il cedimento nel pomeriggio di ieri nel tratto che attraversa il territorio di Esperia: tragedia evitata per pochi istanti

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -