Dimensionamento scolastico e calo demografico, Latina si prepara per le prossime sfide

L’assessore Tesone: "328 iscritti in meno. Abbiamo un anno di tempo per costruire una rete scolastica sostenibile"

L’assessore alla Pubblica istruzione Francesca Tesone è intervenuta questa mattina in commissione Pubblica istruzione, presieduta dal consigliere Mauro Anzalone, per illustrare i dati sul dimensionamento scolastico.

“Nella nostra città ci troviamo – ha spiegato l’assessore Tesone – in presenza di un calo demografico che, al momento consta di 328 iscritti in meno, dall’infanzia alle scuole secondarie di primo grado, rispetto allo scorso anno scolastico. Un numero ridotto che ha già comportato un dimensionamento che entrerà in vigore a partire dal prossimo settembre (anno scolastico 2025-2026)”. “La buona notizia – ha aggiunto l’assessore – è che nelle nuove linee guida della Regione Lazio non è previsto un ulteriore dimensionamento per l’anno 2026/2027, in quanto le dirigenze sono state ridotte in tutto il territorio del Lazio, trovando un equilibrio nel numero delle 679 autonomie complessive”.

“Detto ciò – ha spiegato l’assessore Tesone ai commissari – abbiamo un anno di tempo per investire dove serve davvero, lavorando su territorio per costruire insieme una rete scolastica che guarda al futuro cercando di gestire il calo demografico e non subirlo”.

A margine della riunione della commissione Pubblica istruzione, l’assessore Tesone ha rivolto un ringraziamento a tutti i dirigenti scolastici con i quali ha avviato un proficuo dialogo finalizzato a trovare le migliori soluzioni per i bambini delle scuole presenti sul territorio di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub

Regione Lazio, un milione di euro per sostenere le famiglie degli studenti con disabilità

Avviso pubblico per il rimborso delle spese sostenute nelle scuole paritarie primarie e secondarie. Il commento di Maselli

Biblioteca comunale, Fiore: «Una storia infinita che deve trasformarsi in una nuova stagione culturale per Latina»

L'esponente del Gruppo Misto: "La riapertura non può limitarsi alla restituzione degli spazi, sarebbe accontentarsi del minimo sindacale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -