Trasporto pubblico, Majocchi smentisce Tiero: “I 2 milioni non rappresentano il potenziamento”

"Il futuro del trasporto pubblico a Latina non può fondarsi su comunicati autocelebrativi, ma su una visione strategica", l'attacco

“Il consigliere Enrico Tiero presenta come una conquista ciò che in realtà è solo un tentativo di tenere in piedi un servizio già fragile. I 2 milioni di euro annunciati in pompa magna dalla Regione Lazio – aggiuntivi rispetto al milione già stanziato per il 2025 – non rappresentano alcun potenziamento del trasporto pubblico locale a Latina.

Lo diciamo con chiarezza ai cittadini: non ci saranno nuove corse, né nuove linee, né autobus in più. Queste risorse serviranno solo a coprire i maggiori costi chilometrici previsti dal bando pluriennale in via di predisposizione, che conferma esattamente lo stesso chilometraggio dell’attuale servizio. Niente di più.

Quindi, sì: il servizio si salva, ma resta esattamente com’è oggi, con tutti i suoi limiti e disservizi: scarsa percezione del trasporto pubblico locale; nessuna estensione verso le periferie e i borghi; nessun servizio serale o nei festivi. È giusto ringraziare la Regione Lazio per aver garantito la continuità del servizio, ma non si può spacciare per “potenziamento” ciò che è semplicemente un aggiustamento per non affondare.

Come Partito Democratico, abbiamo presentato mesi fa una proposta concreta di riordino del trasporto pubblico locale, con l’obiettivo di razionalizzare le corse – a parità di budget – rivedendo i vecchi percorsi in base al reale fabbisogno, rendendo il servizio più frequente, efficiente e aderente alle esigenze della comunità.

Il futuro del trasporto pubblico a Latina non può fondarsi su comunicati autocelebrativi, ma su una visione strategica: corse serali, maggiore copertura delle zone periferiche, intermodalità con bici e treni, e una progettazione che parta anche dall’ascolto dei cittadini e dei comitati locali, non solo da calcoli astratti. Perché – ci chiediamo – risulta così complesso?

Solo così Latina potrà avere un sistema di trasporti all’altezza di una città moderna e giusta. Proseguiamo nell’attesa di un confronto nel merito”.

Così, in una nota, il consigliere comunale del Partito Democratico di Latina, Leonardo Majocchi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -