Sciopero lavoratori Conad, la solidarietà di Sinistra Italiana Aprilia

"Questo sciopero non è un fatto isolato, ma si inserisce in un contesto più ampio in cui il lavoro continua a essere svilito e precarizzato"

Sinistra Italiana Aprilia esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del punto vendita Conad di Via Mascagni di Aprilia, protagonisti dello sciopero denunciato nei giorni scorsi dalla Filcams CGIL. Una protesta che ha portato alla luce condizioni di lavoro inaccettabili: turni pesanti, pressioni continue e una gestione aziendale che sembra ignorare i diritti fondamentali di chi ogni giorno garantisce il funzionamento del punto vendita.

Questo sciopero non è un fatto isolato, ma si inserisce in un contesto più ampio in cui il lavoro continua a essere svilito e precarizzato. Solo poco più di un mese fa, con i referendum sul lavoro dell’8 e 9 giugno, milioni di cittadine e cittadini hanno espresso un segnale forte: una domanda di giustizia sociale, stabilità contrattuale, tutele reali contro i licenziamenti illegittimi e sicurezza negli appalti.

Nonostante l’esito referendario sia stato vanificato dal mancato raggiungimento del quorum, il messaggio politico è inequivocabile. La larghissima maggioranza dei votanti ha detto “sì” a un’idea di lavoro più giusta e dignitosa. La protesta dei lavoratori Conad è, in questo senso, lo specchio di un disagio diffuso che non può più essere ignorato.

Sinistra Italiana Aprilia ribadisce con forza: il lavoro deve tornare al centro del dibattito pubblico. Non può essere sacrificato sull’altare del profitto né ridotto a variabile accessoria nei bilanci aziendali. Dal lavoro devono ripartire la sinistra e tutte le forze che credono nella giustizia sociale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -