Presentato a Palazzo Caetani il libro “La filosofia Casa del Saluto” di Angelo Bossi

Nel corso dell’evento è emersa l’importanza di sostenere iniziative capaci di toccare le corde più intime e universali dell’esperienza umana

Nella suggestiva cornice della Sala Zuccari di Palazzo Caetani di Palazzo Caetani si è tenuta venerdì 4 luglio la presentazione del libro “La filosofia ‘Casa del Saluto'” di Angelo Bossi, un’opera che propone una rivoluzionaria visione del settore funerario e che ha suscitato profondo interesse tra i presenti.

Nel corso dell’evento è emersa con forza l’importanza di sostenere iniziative capaci di toccare le corde più intime e universali dell’esperienza umana. “Questo libro rappresenta proprio questo: un ponte tra conoscenza e compassione, tra professionalità e umanità” ha commentato l’Assessora alla Cultura Maria Innamorato.

La filosofia della “Casa del Saluto”, così come illustrata da Angelo Bossi – direttore della Scuola del Saluto e fondatore del progetto “Case del Saluto” – non si limita a introdurre un nuovo approccio operativo nel settore funerario, ma propone un vero e proprio cambiamento culturale. In un’epoca in cui la morte è spesso rimossa dal nostro orizzonte quotidiano, questa opera invita a una “rivoluzione copernicana”: risignificare il rito funebre come momento intimo, personalizzato e persino curativo.

Uno degli aspetti più significativi della filosofia di Bossi è la sua attenzione verso chi resta. L’approccio proposto si fonda su un metodo flessibile e profondamente umano, che tiene conto della specificità di ogni perdita, di ogni storia, di ogni famiglia. “Quando si tocca la sfera emotiva – è stato detto – non ci si deve mai approcciare in modo rigido, ordinato, scientifico. Servono empatia, ascolto, umanità.”

Il cuore della filosofia della “Casa del Saluto” è proprio questo: una nuova professionalità che non si limita a gestire l’evento funebre, ma che si fa carico del dolore di chi resta, con rispetto e vicinanza.

Alla presentazione sono intervenuti vari professionisti a testimonianza dell’importanza di un approccio multidisciplinare: Giorgia Milletti, tanatoesteta, Pierluigi Ianiri, tanatoesteta, tanatoprattore, docente presso la Scuola del Saluto e presidente del Consorzio Aurora, Mariangela Peduto, psicologa e psico-oncologa, Angelo Bossi, autore del libro e titolare della Casa del Saluto di Avezzano – Funerservizi.

Tutti gli interventi hanno evidenziato come sia ormai imprescindibile formare figure professionali capaci non solo di operare con competenza tecnica, ma anche con profonda sensibilità umana: un investimento nel futuro della comunità, per garantire che nessuno debba affrontare il dolore della perdita in solitudine.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -