Sakura Day 2025, il karate che educa alla vita

A Latina il saggio dell’ASD Sakura si trasforma in un messaggio contro la violenza e a favore della solidarietà

Sabato 28 giugno, presso l’Azienda Agricola “Angolo Verde” di Latina, si è svolto il 14° Sakura Day, il saggio di fine anno dell’ASD Sakura Karate, diretta dalla Maestra Sabrina Tucci. Un evento ormai divenuto tradizione per allievi e famiglie, capace di andare ben oltre la pura esibizione tecnica.

Sul tatami sono saliti gli allievi di tutti i corsi, dai più piccoli ai più esperti, portando in scena non solo il frutto di mesi di allenamento, ma soprattutto i valori profondi del karate: disciplina, rispetto, autocontrollo, responsabilità.

Ma il momento più intenso della giornata è stato dedicato a un tema drammaticamente attuale: la violenza di genere. In una toccante rappresentazione senza parole, accompagnata dalla canzone “Another Love” di Tom Odell, gli atleti più grandi hanno raccontato – attraverso il corpo – due modelli familiari opposti: uno basato sul rispetto e sull’ascolto, l’altro dominato dalla sopraffazione.

Un momento emotivamente forte che ha scosso il pubblico, lasciando un messaggio chiaro e profondo. «Se lo sport può far riflettere, ha il dovere di farlo», ha dichiarato Roberto Coletti, allenatore e membro dello staff tecnico.

Oltre all’impegno sociale, non è mancata la solidarietà concreta: grazie alla partecipazione del pubblico sono stati raccolti fondi per la Lega Italiana Fibrosi Cistica e per il Gruppo Famiglie Dravet, a sostegno di bambini e ragazzi affetti da malattie rare.

«Alla Sakura diciamo sempre che siamo una famiglia – ha commentato la Maestra Tucci – ma sappiamo che non tutte le famiglie lo sono. Per questo crediamo nella cura quotidiana dei legami, nella condivisione della fortuna e nella gentilezza».

Un bilancio più che positivo per questa edizione del Sakura Day, capace ancora una volta di coniugare sport, formazione e impegno civile, trasformando il tatami in uno spazio di vera crescita umana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -