“Scopri Cisterna”: domenica mattina visita a Tres Tabernae con i bus e poi a Palazzo Caetani

Le visite guidate con il servizio di bus navetta e l’apertura dell’Infopoint arricchiscono i servizi offerti da questa amministrazione

“Scopri Cisterna” è lo slogan che caratterizza la domenica mattina organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con un programma di iniziative finalizzate a far conoscere alcuni luoghi di grande interesse del territorio cittadino. Per l’occasione è stata infatti predisposta un’apertura straordinaria del cantiere di scavo e restauro del sito archeologico di Tres Tabernae oltre alla scoperta di Palazzo Caetani.

Il programma del 29 giugno prevede, a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13, una serie di visite guidate all’interno dell’area al chilometro 58.100 della via Appia che sarà raggiungibile solo ed esclusivamente grazie ad un servizio di bus-navetta completamente gratuito organizzato dal Comune di Cisterna. Non è quindi possibile raggiungere il sito con mezzi privati.

Quella di domenica sarà l’occasione per ufficializzare l’apertura dell’Infopoint presso la stazione ferroviaria, struttura all’interno della quale saranno presenti i volontari della sezione di Cisterna dell’Associazione nazionale carabinieri. Il taglio del nastro da parte del sindaco Valentino Mantini è previsto per le ore 10. Poi grazie ai bus navetta – che partiranno da piazzale Salvo D’Acquisto alle 9, alle 10, alle 11 e alle 12 – sarà possibile raggiungere Tres Tabernae per la visita guidata nell’ambito dell’accordo sottoscritto con la Sovrintendenza, la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, la Fondazione Roffredo Caetani e il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Ciascun mezzo può trasportare 20 passeggeri e al ritorno si fermerà in piazza XIX Marzo lasciando ai cittadini la possibilità di una ulteriore tappa – dalle ore 10 alle ore 13 – con la visita di Palazzo Caetani e delle grotte sottostanti. Un viaggio nella storia della città con le guide degli operatori dell’Archeoclub e del Comitato Locale per l’Occupazione “Il cibo nella terra del Mito” al quale Cisterna partecipa con Sezze capofila, e il supporto dell’associazione di protezione civile.

«Il programma di questa giornata – spiegano il sindaco Valentino Mantini, l’assessore alla Cultura Maria Innamorato e Aura Contarino, delegata al Turismo, spettacolo ed eventi – intende offrire ai nostri concittadini ma anche a coloro che non vivono a Cisterna la possibilità di scoprire angoli preziosi del territorio che custodiscono parte della storia della città. Le visite guidate con il servizio di bus navetta e l’apertura dell’Infopoint arricchiscono i servizi offerti da questa amministrazione che intende continuare a investire sulla cultura e la valorizzazione dei propri beni».

Per ulteriori informazioni sull’apertura straordinaria del cantiere di scavo e restauro di Tre Tabernae si può chiamare il numero 0773.473610.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -