Il Poliambulatorio di Sabaudia intitolato al dottor Franco Brugnola

A scoprire la targa anche i familiari del dottor Brugnola, presenti per condividere con la Comunità un momento di memoria

Non solo cerimonia, ma atto di valenza civile e morale. Il Poliambulatorio della Casa della Salute di Sabaudia è stato intitolato questa mattina al dottor Franco Brugnola. Figura storica della sanità locale, medico di grande rigore professionale e profonda umanità, che ha dedicato la sua vita a costruire un sistema sanitario territoriale più efficiente, accessibile e vicino ai cittadini.

A scoprire la targa, visibilmente commossi, anche i familiari del dottor Brugnola, presenti per condividere con la Comunità un momento di memoria viva e riconoscente. Un gesto che ha saputo unire il dolore privato all’omaggio collettivo, rendendo la cerimonia intensa e partecipata, seppure semplice.

A guidare l’intitolazione il sindaco Alberto Mosca, affiancato dagli assessori Anna Maria Maracchioni (Sanità e Pari Opportunità), Pia Schintu (Servizi Sociali e Istruzione) e Bordignon (Bilancio), insieme ai dirigenti Carreca e Parrocchia della ASL di Latina. Un fronte istituzionale compatto, che ha voluto celebrare non solo il medico, ma l’uomo, il cittadino, il servitore pubblico.

“Un atto doveroso da parte dell’Amministrazione comunale e della Direzione generale della Asl. Il dottor Franco Brugnola è stato un professionista serio che si è sempre battuto, dal punto di vista ideologico e non solo, perché la Sanità venisse sempre più territorializzata, per garantire la massima aderenza a quelle che sono le esigenze dei cittadini. Come primo cittadino mi auguro che la Casa della Salute diventi presto Casa della Comunità. Il territorio di Sabaudia è molto articolato e risente delle esigenze di sostegno dal punto di vista sanitario, soprattutto nel periodo estivo”. Così il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca

Parole, quelle del primo cittadino, che restituiscono appieno lo spirito con cui Brugnola ha vissuto la sua professione. Non un politico, ma un uomo che ha fatto della Sanità una missione civica, difendendo con forza il Punto di Primo Intervento quando altri già voltavano lo sguardo, e portando avanti battaglie concrete, come quella, tuttora in corso, per la realizzazione della Casa della Salute.

Oggi il Poliambulatorio della città delle dune porta il suo nome. Ma soprattutto recepisce il suo esempio. Ed è questo ciò che conta, più della cerimonia, più delle parole. Perché Franco Brugnola non ha mai cercato riconoscimenti. Ha chiesto servizi, competenze, ascolto. E ha donato in cambio intelligenza, tempo e dedizione.

Ora Sabaudia lo ringrazia. E lo affida, simbolicamente, alla memoria collettiva della città, con la speranza che il suo nome non sia solo inciso su una targa, ma continui a vivere nei gesti quotidiani di cura e responsabilità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -