Bandiera Blu negli stabilimenti balneari di Minturno, la cerimonia

L'incontro si è svolto martedì 17 giugno nella Sala Consiliare. La consegna agli operatori con il sindaco Stefanelli

Minturno si prepara ad accogliere turisti e bagnanti con mare pulito e servizi di qualità. All’incontro, tenutosi martedì pomeriggio 17 giugno presso la Sala Consiliare, l’Amministrazione comunale ha consegnato agli operatori balneari il materiale della quinta Bandiera Blu consecutiva: il vessillo da esporre e i pannelli informativi contenenti gli adempimenti obbligatori.

Il prestigioso riconoscimento, confermato anche per il 2025, testimonia l’impegno costante dell’Amministrazione nel garantire gli elevati standard richiesti dal programma della FEE che ogni anno premia le migliori città costiere, tra cui: qualità delle acque di balneazione, raccolta differenziata, iniziative ambientali e servizi offerti.

In apertura, il Sindaco Gerardo Stefanelli ha sottolineato come la collaborazione degli operatori balneari sia fondamentale per preservare e migliorare la qualità dell’offerta turistica.

Il Vicesindaco Elisa Venturo ha ricordato alcune date chiave: la durata ufficiale della stagione estiva targata Bandiera Blu, dall’1 luglio al 31 agosto; la festa per l’assegnazione della Bandiera Blu 2025, programmata il 4 luglio; infine, la giornata dedicata alla sicurezza in mare, in calendario il 25 luglio. In particolare, ha sottolineato l’importanza degli adempimenti obbligatori per gli operatori balneari, essenziali per il mantenimento del prestigioso riconoscimento.

I pannelli informativi consegnati contengono dettagliatamente le prescrizioni che dovranno essere ben visibili e rispettate: informazioni sulla qualità delle acque di balneazione; iniziative di sensibilizzazione e informazione ambientale rivolte ai bagnanti; presenza di un numero adeguato di contenitori per la raccolta differenziata e garanzia di un’efficiente gestione dei rifiuti prodotti sull’arenile; sicurezza e servizi (dotazioni di primo soccorso, servizi igienici puliti e accessibili, e accesso facilitato per persone con disabilità); accessibilità al mare garantita anche alle persone a ridotta mobilità. Su questo punto, l’Amministrazione comunale sta provvedendo a consegnare alle spiagge libere le speciali sedie job che saranno disponibili gratuitamente.

“La Bandiera Blu – hanno affermato il Sindaco Stefanelli e il Vicesindaco Venturo – è un patrimonio comune che va difeso e valorizzato, attraverso l’impegno di ciascuno nel rispetto delle normative e nella promozione di un turismo sostenibile”.

“Il nostro impegno – ha aggiunto l’Assessore Giuseppe Tomao – è quello di estendere il tratto di territorio meritevole di tale riconoscimento. La Riviera di Levante ha grandi potenzialità, stiamo già lavorando su più fronti per renderla più accessibile e con maggiori servizi”.

Presente all’incontro anche il Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Scauri, 1° Luogotenente Antonio Federico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -