La spiaggia del Circeo “culla” delle tartarughe Caretta Caretta

Primo nido della stagione 2025, segnale incoraggiante per la conservazione della specie. Il momento nella serata di ieri

Evento straordinario nella Spiaggia di San Felice Circeo. Nella serata di ieri, infatti, la spiaggia del Circeo, presso lo stabilimento balneare Viva, è stato teatro di un evento, per fortuna non più così raro sulle coste laziali, ma sempre emozionante: una tartaruga marina Caretta Caretta è emersa dal mare intorno alle ore 22.30 per deporre le sue uova.

Si tratta del primo nido della stagione 2025 nel Lazio, un segnale sempre più incoraggiante per la conservazione di questa specie protetta. Fino a qualche anno fa, infatti, era rarissima la deposizione delle uova.

Lo spettacolare evento è stato seguito da alcuni ragazzi sulla spiaggia di San Felice Circeo, i quali, che con prontezza, hanno avvisato la Capitaneria di Porto. Quest’ultima ha immediatamente allertato i ricercatori della Rete regionale TartaLazio. Così i ragazzi hanno potuto ricevere le istruzioni sul comportamento da tenere e hanno lasciato tranquilla la tartaruga.

Una volta terminata la deposizione delle uova e con la Caretta Caretta in mare, i ricercatori, assieme al personale del Parco nazionale del Circeo, sono intervenuti per mettere in sicurezza il nido. Proprio in queste ore, grazie alla collaborazione dei balneari, si sta realizzando una piccola recinzione per non disturbare il nido fino alla schiusura delle uova, che dovrebbe avvenire non prima di 53 giorni.

Anche negli scorsi anni il Circeo è stata culla di numerosi lieti eventi lungo le spiagge. L’arrivo del primo nido dell’anno nella Regione Lazio è in linea con i tempi previsti, sperando in una stagione ricca per la nidificazione: ciò dipende anche dalla collaborazione dei cittadini.

Gli esperti raccomando: quando si osserva una tartaruga sulla spiaggia o si notando le particolari tracce lasciate lungo la sabbia, è importantissimo avvisare la Capitaneria di Porto al numero verde 1530 e non disturbare l’animale. I ricercatori di TartaLazio interverranno il prima possibile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -