“Scuola Attiva Kids per il Lazio”, oltre 133mila alunni coinvolti dal progetto

In queste ultime giornate dell’anno scolastico, in tutte le scuole coinvolte, si sono svolte delle feste finali, a chiusura del percorso

Sono stati oltre 133mila gli alunni delle scuole primarie di oltre 180 Comuni del Lazio i protagonisti di “Scuola Attiva Kids per il Lazio”.

L’iniziativa promossa dalla Regione Lazio e da Sport e Salute ha integrato sul territorio laziale il Progetto nazionale, prevedendo l’attività motoria con la presenza del tutor sportivo scolastico, anche nelle prime classi delle scuole primarie. Complessivamente, sono stati 305 i tutor sportivi scolastici che hanno coinvolto in attività educative e inclusive 133.140 alunni, in 6.600 classi di 634 scuole laziali.

Il progetto “Scuola Attiva Kids per il Lazio”, oltre a prevedere la figura specializzata anche nelle prime classi ad integrazione di quanto già previsto per le seconde e terze delle scuole primarie, ha permesso l’organizzazione delle “Giornate del Benessere” vissute attraverso uscite didattiche con attività fisica e passeggiate nella natura, per esaltare l’apprendimento ed il benessere basato sul contatto con l’ambiente.

Infine, in queste ultime giornate dell’anno scolastico, in tutte le scuole coinvolte, si sono svolte delle feste finali, a chiusura del percorso di attività motoria e di gioco sport realizzato durante l’intero anno scolastico.

«“Scuola Attiva Kids per il Lazio” è un progetto su cui ho fortemente puntato insieme a Sport e Salute, perché credo nel valore educativo, inclusivo e formativo dello sport fin dalla prima infanzia. Abbiamo dato un segnale chiaro: si deve partire fin da piccoli a praticare attività motoria seguiti da personale specializzato. Grazie a questo programma, migliaia di bambini in tutto il Lazio hanno potuto vivere un’esperienza di crescita e benessere, scoprendo il piacere del movimento, della socialità e del contatto con la natura. I risultati raggiunti ci confermano che investire nello sport a scuola significa investire nel futuro delle nuove generazioni», ha dichiarato l’assessore allo Sport, all’Ambiente e al Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -