“Con Guido fai strada”, Formia aderisce alla campagna: a disposizione autobus per la movida

Si tratta di uno step importante per la sicurezza sulle strade e la prevenzione dei comportamenti a rischio

Il Comune di Formia ha aderito all’iniziativa “Con Guido fai strada”, promossa dalla Provincia di Latina in collaborazione con diversi enti locali e istituzioni, tra cui la Prefettura e la Questura di Latina, i Comuni di Fondi, Gaeta, Itri, Latina, Minturno, San Felice Circeo, Terracina. Il progetto è sostenuto dal programma nazionale “Mobilità Sicura”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche contro la droga e le dipendenze. Uno step importante per la sicurezza sulle strade e la prevenzione dei comportamenti a rischio. Nei fine settimana e durante l’estate, i Comuni metteranno a disposizione navette gratuite per garantire un’alternativa sicura alla guida in stato alterato. Un’opportunità concreta per tornare a casa senza rischi, soprattutto nei luoghi più frequentati.

Il corpo di Polizia Locale di Formia coordinato dalla dirigente del settore, Giuseppina Sciarra, predisporrà idonei servizi di pattugliamento non solo sulle assi stradali statali e regionali, caratterizzati da intensi flussi di traffico, ma anche sulle strade provinciali, che attraversano il territorio comunale di Formia, dove alcune presentano sia flussi di traffico importanti che elevati livelli di incidentalità. Nel contempo i volontari della Croce Rossa saranno presenti all’esterno dei locali ubicati nell’area della movida per distribuire alcol test monouso e fornire spiegazioni pratiche sul loro utilizzo.

Il progetto “Con Guido fai strada” è stato sposato in pieno dall’Amministrazione comunale di Formia (in merito è stata approvata la delibera di giunta n.127) guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo che ha sottolineato l’importanza di iniziative concrete per sensibilizzare i giovani sui rischi legati alla guida in stato di alterazione da alcol e droghe. “La sicurezza stradale è una priorità per tutti noi ed è davvero importante offrire un’alternativa sicura alla guida in condizioni pericolose – ha commentato il primo cittadino – C’è la necessità impellente di collaborare in maniera proficua e concreta con le istituzioni locali, le forze dell’ordine e le scuole per promuovere un’attenta cultura della sicurezza tra i giovani, con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti stradali nella provincia di Latina, coinvolgendoli in attività educative e formative”. “E’ fondamentale – conclude il Sindaco – ribadire la stretta collaborazione tra le istituzioni e la comunità per garantire strade più sicure e una maggiore consapevolezza dei rischi legati alla guida”.

“Con Guido fai strada” è più di una campagna di sensibilizzazione: è un invito a fare la differenza con comportamenti responsabili e consapevoli e a tal fine segue l’obiettivo ambizioso di contribuire al dimezzamento delle vittime e dei feriti gravi sulle strade entro il 2030, sensibilizzando in particolare i giovani sui rischi della guida in stato di alterazione da alcol e droga. Infine, sono stati creati anche un quiz interattivo e un sito web ufficiale (www.conguidofaistrada.it) per coinvolgere i giovani in modo dinamico e informativo. La campagna si inserisce in un percorso più ampio di educazione alla sicurezza stradale, che include incontri nelle scuole, testimonianze di vittime e simulazioni di guida.

PERCORSI E ORARI DELLE NAVETTE NEL DETTAGLIO

Navetta Scauri – Formia – Gaeta (andata/ritorno)

Andata Fermate principali: Scauri, via Appia “Lu Rusticone” – Formia, Piazza Mercato nuovo – Gaeta, Piazza Traniello Partenze dal capolinea: 20:00 – 22:00 – 00:30

Ritorno Fermate: Gaeta, Piazza Traniello – Formia, Piazza Mercato nuovo – Scauri, via Appia “Lu Rusticone” Partenze dal capolinea: 21:00 – 23:45 – 01:00.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -